CUORGNÈ – Cultura ancora una volta in primo piano, in questo caso grazie ad un’interessante rassegna letteraria biennale, che ha vissuto il suo epilogo nella giornata di sabato 21 ottobre 2023, presso l’ex chiesa della Santissima Trinità di Cuorgné.
Al centro dell’attenzione c’era l’iniziativa denominata “Le Voci del racconto”, giunta alla sua quarta edizione ed allestita dalla “Baima & Ronchetti Editore”, grazie alla collaborazione con l’associazione culturale “Due Fiumi” e la libreria “Colibrì” di Cuorgnè, nonché con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Lo scorso fine settimana si è svolta la finale, dove i racconti che hanno avuto accesso all’atto conclusivo sono stati esaminati ulteriormente da una giuria popolare, composta da lettori, determinando in questa maniera la classifica definitiva.
Ad aggiudicarsi il gradino alto del podio è stata Marilena Boffo, che ha presentato lo scritto “Il posto dei meli in fiori”, mentre a Giuseppe Grinza con “L’inverno dei poveri” ed a Lea Giacone con “Danze nuziali” sono spettate le altre due piazze.
E’ inoltre stato assegnato un premio speciale, in questo caso da parte del pubblico, che è andato al già citato Giuseppe Grinza, il quale alla votazione di spareggio ha prevalso nei confronti di Cecilia Basso, che con “Febbre” è stata la rivelazione dell’edizione 2023.
Quest’anno i partecipanti sono stati chiamati a sviluppare il tema “A gennaio fioriscono i meli”, che ha visto gli appassionati di scrittura trattate i diversi argomenti legati alla cosiddetta “buona resistenza ecosostenibile”.
Va specificato che i racconti che hanno raggiunto la fase finale, e che sono stati realizzati da Luca Balagna, Cecilia Basso, Mauro Bennici, Marilena Boffo, Annarosa Ceriani, Andy Dei Fiori, Martina Enny, Andrea Ferro, Alida Garigliet Brachet, Lea Giacone, Giuseppe Grinza, Giuseppe Alessio Iannicelli, Alberto Marcolli, Alessandro Mella, Antonella Milo, Rosario Mattia Moniaci, Mario Nigrotti, Mike Papa, Caterina Perrone, Charlotte Maria Pitton, Giuliana Reano, Loris Rizzi, Maurizio Rosi, Luciano Urietti e Salvatore Vacca sono stati inseriti all’interno di un volume che la casa editrice canavesana ha pubblicato recentemente.
L’evento di sabato 21 ottobre ha visto la presenza anche del sindaco di Cuorgnè, Giovanna Cresto, del suo vice, Vanni Crisapulli, dell’assessore alla cultura, Laura Ronchietto Silvano e del consigliere Lino Giacoma Rosa.
Un ringraziamento speciale va rivolto a coloro che si sono occupati della selezione editoriale, ovvero Mauro Baima, Maria Grazia Spina, Marino Tarizzo, alla giuria, composta da Francesco Bertino, Mauro Bianchetti, Fabio Caramellino, Maria Calvi, Paola Collino, Silvana Copperi, Chiara Cortese, Angela Donna, Aleardo Fioccone, Enrico Maria Lazzarin, Elena Maddio, Fabio Rava, Marcella Saggese, Francesca Scarcelli e Francesca Vairos, nonché alla segretaria del premio, Egle Bolognesi.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.