Normativa sul fact-checking

La missione del quotidiano online ObiettivoNews è quella di garantire un’informazione corretta e veritiera. A tal fine la redazione e tutti i collaboratori si impegnano nella raccolta diretta delle notizie, verificando accuratamente le fonti. Le notizie vengono valutate anche attraverso il confronto tra fonti diverse certificate.
ObiettivoNews non considera tra le sue fonti siti web e pagine web che condividono e diffondono intenzionalmente notizie false.

Nonostante ciò, il committente che fornisce il materiale giornalistico (anch’esso derivi da comunicati stampa o da agenzie di stampa) pubblicati negli spazi dedicati, prende atto e riconosce  che Bersini Comunicazione non è in alcun modo tenuta a verificare le liceità e/o legittimità del Materiale consegnato da enti terzi (associazioni, Comuni, Regione, Governo, Agenzia di Stampa, altre testate giornalistiche, società ecc.) Il Committente garantisce pertanto a Bersini Comunicazione che i Materiali non violano alcuna previsione di legge e/o regolamentare, né violano alcun diritto di terzi, e in ogni caso si obbliga a tenerla indenne e manlevata da ogni responsabilità verso terzi, per qualsiasi causa o titolo, incluso a titolo esemplificativo per violazione di diritti della personalità, della proprietà letteraria, di diritti d’autore, di proprietà intellettuale e/o industriale, di norme in materia pubblicitaria e di concorrenza, per plagio o altre cause dipendenti dai contenuti terzi pubblicati, nonché a sollevarle da ogni richiesta o azione in proposito o da qualsiasi conseguenza pregiudizievole che dovesse derivare a Bersini Comunicazione di ObiettivoNews a causa del contenuto dei messaggi (ivi compreso foto e immagini video) e/o della loro diffusione, nonché a sollevarla da ogni richiesta o azione in proposito.

Tale manleva si estende anche nei confronti dell’Autorità Pubblica, con la garanzia della liceità anche amministrativa dei contenuti, e pertanto, con l’assunzione da parte del Committente di ogni responsabilità, di qualsiasi tipo, sempre tenendo sollevate e indenni in toto Bersini Comunicazione e la testata giornalistica ObiettivoNews. Il Committente si impegna nel caso, a semplice richiesta di Bersini Comunicazione, a fornire alla stessa i documenti comprovanti il rilascio delle autorizzazioni indispensabili per la diffusione dei contenuti.