venerdì 22 Settembre 2023

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

PERTUSIO – Un calendario ricchissimo per San Firmino 2023 (VIDEO)

Dal 29 settembre al 9 ottobre

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

PERTUSIO – Gli ultimi scampoli di estate si fanno ancora sentire, ma tra pochi giorni la stagione più calda dell’anno lascerà spazio all’autunno… e con essa anche a tanti eventi di alto profilo, che animeranno l’intero territorio del Canavese.

Tra questi, puntuale come un orologio svizzero, giunge la patronale di San Firmino, evento targato Pro loco Pertusio che negli anni ha saputo ritagliarsi uno spazio di tutto rispetto nel cuore di coloro che vivono la zona ed amano i momenti di festa, dove cultura, tradizione e anche buona tavola si fondono, per un mix riuscitissimo.

Anche nel 2023 l’associazione turistica guidata da Gilberto Pomatto ed Antonio Centolanza, rispettivamente presidente e segretario, grazie alla preziosa e fattiva collaborazione con il Comune, ha in calendario una serie di uscite che, di fatto, riempiranno lo spazio tra due weekend.

Il primo, quello a cavallo tra settembre ed ottobre, sarà scandito dal divertimento rappresentato dalla quarta edizione del “Beer Festival San Firmino”, che dalle ore 20 di venerdì 29 animerà la serata, grazie anche alla presenza di auto e moto americane, macchine da rally, la musica di Radio Gran Paradiso e il “cocktail party” garantito dall’abile bartender pontese Andrea Costa.

Sabato 30 saranno serviti fritto di pesce e pizza per tutti, prima di ballare dalle 21.30 con Titti Bianchi e Ruggero Scandiuzzi, mentre domenica 1 ottobre sarà la volta della prima delle due giornate “lunghe” allestite per l’occasione.

A tenere botta, dalle 8, la 24esima Fiera dedicata all’agricoltura ed alla zootecnia, che sarà resa ancora più ricca dal ritorno della Mostra nazionale del fischietto in terracotta, che invece è al decimo anno. Spazio poi all’artigianato, alla prima edizione della “Ciclo scalata dei due Santuari”, alla sfilata dei trattori storici, mentre nel pomeriggio il Museo storico di Bosconero regalerà emozioni con un torneo di abilità dedicata alle quattro ruote che lavorano la terra.

Spazio pure all’inaugurazione della cosiddetta “Pertusio’s Summery”, ovvero una torretta che farà bella mostra nella piccola però attivissima comunità della Val Gallenca.

Lunedì 2 ottobre sport protagonista con la presentazione dell’Asd Pertusio, squadra calcistica che gioca in Terza Categoria, martedì 3 i Sud Ovest ci faranno divertire con lo spettacolo “La salma da sustrar”, mentre venerdì 6 ottobre sarà proposto un altro appuntamento ormai classico, quello con la cena a base di bagna cauda, arricchito dalla musica di Ico Dj e dai cocktail di Andrea Costa.

Se sabato le bocce, una cena con protagonista le “chiacchiere” e le belle canzoni dell’orchestra di Pietro Galassi saranno sinonimo di successo, domenica 8 altra giornata intensa e ricchissima.

In questo caso, le mostre dedicate ai fischietti ed alla Pertusio, tra passato e presente lasceranno poi spazio alla Santa Messa e alla processione. Un ricco pranzo, a base di delizie d’autunno, accompagnerà i presenti verso la sesta edizione della Rassegna canora di San Firmino, che si terrà in un orario inedito, cioè al pomeriggio, dalle 14.30, con protagonisti Le Nostre Valli, le Mondine, Elisa Pisotti e Veronica Cuneo, presentati da Sonia De Castelli e Piero Montanaro.

A chiudere la giornata la castagnata benefica targata Fidas Valperga, Salassa, Pertusio e la premiazione della mostra dei fischietti, mentre l’ultimo atto della kermesse 2023 sarà rappresentato dal gara di bocce, che si terrà lunedì pomeriggio, dalle ore 14.30.

Per maggiori informazioni e naturalmente per prenotare in occasione delle varie cene e pranzi in programma per San Firmino è possibile contattare il 348-5549221, oppure il 335-7269000.

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img