giovedì 24 Giugno 2021
giovedì, Giugno 24, 2021
spot_img

CIRIACESE – Il 25 Aprile a Nole, Ciriè, San Maurizio, Caselle, Borgaro e Mappano (FOTO)

Un 25 Aprile carico di ricordi e significati

CIRIACESE – Come di consueto tutti i comuni hanno festeggiato la ricorrenza del 25 Aprile. I comuni della nostra zona hanno messo in atto numerose iniziative per ricordare al meglio chi con sangue e dolore ha reso l’ Italia un paese libero dall’oppressione nazifascista.

Il nostro Viaggio parte dal Comune di Nole dove il Sindaco Luca Bertino dopo la funzione a ricordato tutti quei nolesi che negli anni della Grande Guerra hanno dato il loro sangue per liberare il territorio. Momento importante è stato quello della consegna della Costituzione Italiana ai neo diciottenni. Percorrendo pochi chilometri abbiamo raggiunto il Comune di Cirié dove i festeggiamenti di questa ricorrenza sono iniziati alle 8,30 con la tradizionale deposizione di corone di fiori ai Monumenti dei Carabinieri e del Bersagliere.

Qui sotto l’attenta regia di Piero Mazza ( Bersaglieri ) e Carlo Prezzi ( Alpini ) il cerimoniale è stato rispettato. Molto sentita questa ricorrenza con la partecipazione della Pattuglia ciclistica dei bersaglieri della sezione Cirié e Valli di Lanzo. Sotto le note della Filarmonica Devesina il corteo a percorso tutta la cittadina ciriacese per chiudere poi a Palazzo D’Oria per le orazioni finali.

Percorrendo qualche chilometro ancora il nostro viaggio fa tappa a San Maurizio Canavese dove al termine dei festeggiamenti e delle orazioni finali da parte del Sindaco Paolo Biavati e dell’assessore Regionale Gianna Pentenero il presidente Anpi Franco Brunetta ha consegnato le tessere ad onorem ai cinque partigiani ancora in vita del ciriacese. Questi sono Primo Amadio, Sergio Grosso, Giuseppe Martinetto, Francesco Perino, Agostino Tortello.

Tra loro mancava il partigiano Giuseppe Aglietto impossibilitato a presenziare personalmente alla funzione. Anche nei territori di Caselle Borgaro e Mappano è stata festeggiata la ricorrenza del 25 Aprile. Una simpatica nota di colore a Borgaro dove i ragazzi dell’istituto comprensivo borgarese hanno aderito cantando il famoso brano Bella Ciao.

Borgaro 25 Aprile

Caselle 25 Aprile

Ciriè 25 Aprile

Mappano 25 Aprile

Nole 25 Aprile

San Maurizio 25 Aprile

spot_img
spot_img
spot_img