mercoledì 14 Aprile 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 13/03/2017

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 13 marzo 2017 – in flash

[su_audio url=”https://www.obiettivonews.it/wp-content/uploads/Audio-notiziario-130317.mp3″]

ETIOPIA – FRANA DISCARICA: DIVERSI MORTI E DISPERSI

Circa una quarantina di persone sono morte sepolte dai rifiuti franati da una enorme discarica, diventata nel tempo una vera e propria estesa collina, alla periferia di Addisa Abeba. Diversi i dispersi. Molte vittime sono donne e bambini che, quando è avvenuta la frana, si trovavano nelle abitazioni di fortuna costruite sotto la discarica Koshe. Imprecisate per ora le cause del disastro, pare però che i rifiuti fossero nuovamente scaricati nel sito dismesso alcuni anni fa.

TUNISIA – ATTACCO TERRORISTICO AD UN POSTO DI BLOCCO

Attacco terroristico nella notte tra sabato e domenica a Kebili, regione Janoura, nella Tunisia centrale, contro un posto di blocco della Guardia nazionale. Il bilancio dell’agguato condotto da 4 terroristi a bordo di una moto contro un pulmino delle forze di sicurezza è di due jihadisti uccisi, uno ferito e arrestato, l’altro in fuga, e un agente ucciso.

HAITI – AUTOBUS SULLA FOLLA

Un autobus è finito sulla folla a Gonaives,  uccidendo 34 persone e ferendone altre 15. Secondo quanto riferito dalla Protezione civile, l’autobus, pieno di passeggeri, ha prima investito due passanti e ha poi centrato un gruppo di persone, tentando di scappare, e si è ribaltato.

 

SIRIA – ATTENTATO A DAMASCO

Sabato mattina una bomba è esplosa al passaggio di un pullman, e poco dopo un attentatore suicida si è fatto saltare in aria. È accaduto nei pressi della città vecchia di Damasco. Le vittime sono oltre una quarantina, un centinaio i feriti.

 

TURCHIA – TENSIONE OLANDA-TURCHIA

Alta tensione Olanda-Turchia, dopo che le autorità olandesi hanno respinto un ministro turco e l’hanno scortata verso il confine con la Germania . Il divieto di fare atterrare l’aereo ha suscitato l’immediata reazione del presidente turco che ha definito il governo olandese “nazista” e ha avvertito che Ankara potrebbe impedire l’ingresso nel Paese ai diplomatici olandesi.  Il premier olandese Mark Rutte ha precisato che il ministro era stato avvisato che il suo arrivo al consolato turco di Rotterdam era “indesiderato”. “Tuttavia ha deciso di viaggiare in Olanda” il governo olandese i comizi relativi al referendum turco avrebbero costituito rischi per la sicurezza e l’ordine pubblico nel Paese.

VATICANO – PAPA FRANCESCO: “LE CHIACCHIERE SONO COME ATTI DI TERRORISMO”

“Le chiacchiere sono come atti di terrorismo, “si butta la bomba e poi si scappa” e di quelle si deve aver paura.” Ad affermarlo è stato Papa Francesco, parlando con i bambini della parrocchia di Santa Maddalena di Canossa, alla Borgata Ottavia, periferia nord della Capitale. . “Mi spaventa la capacità di distruggere che hanno le chiacchiere, distruggere l’altro di nascosto, questo è fare la strega

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

[su_slider source=”media: 99248″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

[su_slider source=”media: 99550″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

[su_slider source=”media: 100996,100993,100995″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

 

Leggi anche...

spot_img