venerdì 16 Aprile 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 01/02/2017

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 1 febbraio 2017 – in flash 

[su_audio url=”https://www.obiettivonews.it/wp-content/uploads/Audio-Notiziario-01-02-2017.mp3″]

USA – SOSPENSIONE TEMPORANEA DEL PIANO PER RIFUGIATI

L’amministrazione Trump sospende temporaneamente il programma per i rifugiati e decide di ammetterne 872 che erano già pronti per arrivare e il cui rifiuto causerebbe loro ”difficoltà ingiustificate”. Lo ha reso noto Kevin McAleenan, commissario dell’agenzia Usa per le dogane e la protezione dei confini. La decisione è stata presa d’intesa con il dipartimento di stato.Gli 872 rifugiati arriveranno questa settimana.

GRAN BRETAGNA – IN VIGORE LA LEGGE TURING LAW

Entra in vigore la legge che sancisce la ‘riabilitazione’ giudiziaria di migliaia di “gay e bisessuali” condannati nel regno in anni neppure tanto lontani. Ribattezzata ‘Turing Law’, era stato promessa fin dal 2013, quando a ricevere ‘l’assoluzione postuma’ fu il solo Alan Turing, geniale matematico inglese. In Gb l’omosessualità è stata punita per secoli come un crimine. L’iniziativa riguarda potenzialmente 49.000 uomini giudicati all’epoca colpevoli per comportamenti oggi non più reato e potrà essere invocata dagli eredi, con il diritto a ottenere la cancellazione delle relative sentenze di condanna dall’anagrafe giudiziaria.

EGITTO – VENTI SOLDATI EGIZIANI UCCISSI O FERITI

Il braccio egiziano dello Stato islamico ha annunciato di aver ucciso o ferito 20 soldati egiziani nel Sinai settentrionale in quattro giorni di scontri a sud di Arish. Nell’annuncio, riportato da un sito filo-Isis, si sostiene inoltre che sono stati distrutti un carro armato e tre veicoli militari tra cui uno ad alta mobilità.

GERMANIA – TROVATA LA CAUSA DELLA MORTE DEI 6 RAGAZZI

È stato il monossido di carbonio sprigionatosi da una stufa in legno, che avevano usato per riscaldarsi, che ucciso i sei ragazzi trovati senza vita nella casetta di un giardino della Baviera, dove si erano riuniti per una festicciola.

 

 

ROMA – ESPLOSIONE IN ABITAZIONE: UNA DONNA FERITA

Esplosione, ieri sera, in un’abitazione su due livelli, parte di un fabbricato formato da quattro abitazioni a schiera. Una donna è rimasta ferita riportando lievi ustioni sulle braccia, sul viso ed è stata trasportata in ospedale.

 

CULTURA – SCOPERTA UNA NUOVA TOMBA EGIZIA

Una nuova tomba egizia che potrebbe risalire alla dinastia dei ramessidi è stata scoperta durante le “operazioni di rastrellamento e pulizia” da una missione archeologica egitto-giapponese sulla riva destra del Nilo nella zona di Luxor. Lo annuncia il ministero delle Antichità egiziane precisando che la casuale scoperta è stata fatta nella zona di El-Khokha e la tomba apparteneva ad uno “scriba reale”.

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

Leggi anche...

spot_img