giovedì 13 Maggio 2021
giovedì, Maggio 13, 2021
spot_img

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 13/10/2016

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 13 ottobre 2016 – in flash 

COREA – INCIDENTE AUTOBUS: 10 MORTI 

Un autobus ha preso fuoco in autostrada dopo aver urtato contro il guard rail, sulla Gyeongbu Expressway vicino alla città di Ulsan, nell’est della Corea del Sud. A bordo 21 persone incluso l’autista, pensionati di una compagnia petrolifera, di ritorno, con le loro mogli, da un viaggio in Cina. Dieci persone sono rimaste uccise e altre 9 ferite. Si sospetta che tutto sia cominciato dallo scoppio di uno pneumatico.

COLOMBIA – PROROGA DI CESSATE IL FUOCO CON LE FARC

Annunciata dal presidente della Colombia Juan Manuel Santos, la proroga del cessate il fuoco con le Farc fino alla fine dell’anno, al fine di dare più tempo agli sforzi in atto per salvare l’accordo di pace respinto dagli elettori.

USA – VERTICE SULLA SIRIA

Il presidente americano, Barack Obama, avrebbe convocato alla Casa Bianca un vertice sulla Siria con tutti i suoi più stretti consiglieri di politica estera e militari. L’incontro sarebbe previsto per oggi. All’ordine del giorno: valutare tutte le opzioni, anche militari, per far fronte alla situazione del Paese mediorientale, alla luce dei persistenti raid su Aleppo da parte di Mosca e Damasco.

THAILANDIA – DECEDUTO BHUMIBOL, SOVRANO DAL 1946

Il re della Thailandia Bhumibol Adulyadej si è spento ieri a 88 anni. Era il sovrano da più tempo al trono al mondo col titolo di Rama IX dal 1946. Malato da tempo, è morto alle 15:52 locali (le 10:52 in Italia) nell’ospedale Siriraj di Bangkok. Il nuovo re, Rama X, sarà il principe ereditario Vajiralongkorn (64 anni).

CULTURA – DARIO FO: OGGI LA CAMERA ARDENTE, DOMANI IL FUNERALE LAICO

La camera ardente per l’ultimo omaggio a Dario Fo, sarà allestita al Piccolo Teatro Strehler di Milano e aperta oggi; domani il feretro verrà trasportato in Piazza Duomo per la cerimonia laica. E’ morto a 90 anni . Fo popolare attore, regista e drammaturgo milanese si è spento all’ospedale Sacco di Milano, dove era ricoverato da alcuni giorni per problemi respiratori. . Premio Nobel per la Letteratura nel 1997

CULTURA – PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA A DYLAN

Il premio Nobel per la letteratura 2016 è andato a Bob Dylan “per aver creato una nuova espressione poetica nell’ambito della grande tradizione della musica americana”. Dylan ha conquistato il Premio Nobel per la Letteratura 2016 a vent’anni esatti dalla prima candidatura. Nel settembre 1996 il menestrello del rock fu indicato all’Accademia Reale Svedese come meritevole del prestigioso riconoscimento dal professore Gordon Ball, docente di letteratura dell’Università della Virginia.

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img