NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 20 febbraio 2016 – in flash

VENETO – SUB MORTO PER ASFISSIA DURANTE LE RICERCHE DI NOVENTA01 polizia (Rid)

È morto per asfissia Rosario Sanrico, 52, sub della Polizia impegnato nelle ricerche di Isabella Noventa. L’agente, in servizio al Centro nautico sommozzatori di La Spezia, sarebbe rimasto incastrato sul fondo del fiume Brenta nel corso della perlustrazione ‘palmo a palmo’.

CULTURA – LUTTO NELLA CULTURA: SI È SPENTO UMBERTO ECO

02 umberto eco (Rid)È deceduto ieri sera nella sua abitazione Umberto Eco, 84 anni scrittore, filosofo e semiologo. Tra i suoi maggiori successi letterari ricordiamo ‘Il nome della rosa’ del 1980, che ispirò l’omonimo film  e ‘Il pendolo di Foucault’ (1988). Il suo ultimo libro critica al giornalismo, ‘Numero zero’ è stato pubblicato lo scorso anno.. Oltre che di romanzi di successo internazionale, nella sua lunga carriera Eco è stato autore di numerosi saggi di semiotica, estetica medievale, linguistica e filosofia.

PIEMONTE  –  RITROVATO IL CADAVERE DI GLORIA ROSBOCHCastellamonte - ritrovamento rivara rosboch (1)

È stato a ritrovato a Rivara, il cadavere di Gloria Rosboch, l’insegnante scomparsa da Castellamonte lo scorso 13 gennaio. Si trovava all’interno di una vasca per il percolato. La donna è stata presumibilmente strangolata e trascinata sul posto. Le Forze dell’ordine sono arrivate sul posto tramite la confessione di Roberto Obert, 54 anni di Forno Canavese. Due i fermi: Obert e Gabriele Defilippi, il 22enne indagato per truffa.

TURCHIA – RIVENDICATO L’ATTENTATO NEL CENTRO DI ANKARA

04 turchia (Rid)Il gruppo Falconi per la liberazione del Kurdistan ha rivendicato l’attentato che mercoledì ha ucciso 28 persone nel centro di Ankara, definendolo come una risposta alle politiche del presidente Recep Tayyip Erdogan e minacciando altri attacchi.

 

CULTURA – DECEDUTA HARPER LEE, AUTRICE DI “IL BUIO OLTRE LA SIEPE”05 HARPER LEE (Rid)

È morta a 89 anni Harper Lee, l’autrice di ‘Il buio oltre la siepe’. La scrittrice, premio Pulitzer, si sarebbe spenta ieri mattina nella sua casa Monroeville in Alabama.

 

IMMIGRAZIONE – L’AUSTRIA AVVIA LA STRETTA SUI MIGRANTI

06 austria (Rid)Parte la stretta sui migranti annunciata dall’Austria e sulla quale si è consumato un duro scontro tra Vienna e l’Ue al Consiglio europeo, con Bruxelles che ha definito “illegali” le misure sui tetti giornalieri sull’accoglienza e sul transito dei richiedenti asilo. Il cancelliere austriaco Werner Faymann, malgrado le critiche, stanotte ha assicurato che il suo Paese sarebbe andato avanti nell’applicazione delle misure annunciate.

[rev_slider_vc alias=”bannerpc”]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here