martedì 1 Luglio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

FOSSANO – Sequestrati circa 1.500 prodotti potenzialmente pericolosi per i consumatori

spot_img

FOSSANO – Nei giorni scorsi i Finanzieri del Nucleo Mobile della Tenenza di Fossano, nell’ambito delle attività di polizia economico finanziaria finalizzate alla tutela delle regole di mercato e della sicurezza dei consumatori, hanno individuato un esercizio commerciale nel saviglianese presso il quale venivano posti in vendita prodotti di vario genere privi dei requisiti di conformità e sicurezza stabiliti dal “codice del consumo” (D.Lgs. n. 206/2005).

Foto GDF

Le Fiamme Gialle hanno proceduto al sequestro di circa 1.500 articoli, prevalentemente provenienti dal mercato Asiatico, in quanto riportavano etichette in lingua straniera non contenti le indicazioni, considerate obbligatorie dalla normativa italiana, relative al superamento dei diversi test di sicurezza e del controllo sanitario, alle specifiche merceologiche nonchè alle istruzioni ed avvertenze per l’uso.

L’esercente responsabile delle violazioni di legge, un cittadino di nazionalità cinese, è stato segnalato alla Camera di Commercio di Cuneo per l’applicazione delle sanzioni amministrative previste, che possono arrivare sino ad un massimo di 25.823 Euro, oltre al provvedimento di confisca e distruzione delle merci pericolose.

L’attività in argomento si ricollega ad una generale intensificazione dell’azione di contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale disposta dai vertici del Corpo, sulla scorta delle direttive impartite dal Ministero dell’Interno, in concomitanza con l’evento giubilare.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

spot_img

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_imgspot_img