venerdì 6 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

CUNEO – Ancora un alpinista morto in Valle Gesso; ferita la compagna di cordata

Inutili i tentativi di rianimare l'uomo

CUNEO – Ancora un alpinista morto. Si tratta di Daniele Pacini, 34 anni, di Empoli. I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte hanno gestito un complesso intervento per una cordata di alpinisti che hanno subito un incidente in Valle Gesso (CN) durante la scalata dello spigolo Vernet alla cima della Nasta. Per cause ancora da accertate durante la progressione l’uomo è precipitato mentre una donna è rimasta appesa alla sosta.

Sul posto è stata mandata l’eliambulanza che, in virtù della complessità del terreno, ha recuperato due tecnici aggiuntivi del Soccorso Alpino di valle a supporto dell’equipe. Il personale è stato sbarcato al verricello nel punto dell’incidente iniziando le manovre di rianimazione cardiopolmonare sull’uomo e stabilizzando la donna che è stata rapidamente trasferita in ospedale con un infortunio poco grave.

Nel frattempo le operazioni sull’uomo si di mostravano vane costringendo infine il medico a constatare il decesso. Sul posto è stato quindi elitrasportato il personale del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza per le operazioni di Polizia Giudiziaria. In seguito all’autorizzazione del magistrato, la salma è stata recuperata dall’elicottero e trasportata a valle. L’operazione si è svolta interamente in aperta parete con i tecnici che hanno dovuto operare appesi alle corde con complesse manovre alpinistiche.

alpinista
------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img