NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 5 novembre 2015 – in flash
AFGHANISTAN – SCHIANTATO DRONE MILITARE IN AFGHANISTAN
TALEBANI RIVENDICANO SU WEB L’ABBATTIMENTO
Si è schiantato al suolo in una zona montagnosa a sud di Kabul, un drone, quasi certamente appartenente al contingente militare americano in Afghanistan. Nella loro pagina in internet i talebani hanno rivendicato l’abbattimento del velivolo senza pilota, assicurando che era in missione di ricognizione nella zona di Sahak. Una fonte anonima del ministero dell’Interno ha confermato l’incidente precisando che non ha causato vittime.
CALIFORNIA – ARRESTATO IL CECCHINO DELLA LITTLE ITALY
AVEVA INIZIATO A SPARARE ALL’IMPAZZATA;
Il ‘cecchino’ che ieri pomeriggio ha sparato all’impazzata nella Little Italy di San Diego, in California, dal sesto piano di un edificio a Bankers hill., è stato arrestato. Ripresi i voli che erano stati sospesi all’aeroporto in quanto il cecchino sparava lungo la traiettoria degli aerei.
EGITTO – NORD EGITTO IN GINOCCHIO PER IL MALTEMPO
UNDICI MORTI E VENTI FERITI
E’ di 11 morti il bilancio del maltempo che ha colpito tre villaggi sulla sponda ovest del Delta del Nilo, nel nord dell’Egitto. Lo riporta Al Ahram che riferisce di abitazioni inondate dall’acqua per le forti piogge con disagi al traffico automobilistico. I feriti sono una ventina. Il premier Sherif Ismail si è recato a Wadi El-Natroun, una delle zone più colpite per portare soccorso e sostegno alla popolazione. Forti disagi anche ad Alessandria. Il ministro della Salute ha parlato di 6 morti
STATI UNITI – APPROVAZIONE USA SULL’ARMAMENTO DI DUE DRONI
TRE LE MISSIONI PER LE QUALI SONO UTILIZZATI DALL’ITALIA
Confermata da fonti della Difesa l’approvazione degli Usa alla richiesta dell’Italia di armare due droni. A quanto si apprende, l’autorizzazione è ‘generica’ e non riferita ad una missione all’estero in particolare. Passeranno tuttavia mesi prima che i droni armati siano pronti. Sono tre le missioni in cui l’Italia utilizza gli aerei senza pilota con funzioni di ricognizione e sorveglianza: in Iraq contro l’Isis e nelle due missioni nel Mediterraneo, ‘Mare sicuro’ ed ‘EunavforMed’.
ROMA – PREFETTO NOMINA SEI SUBCOMMISSARI
AFFIANCHERANNO IL LAVORO DEL COMMISSARIO TRONCA
Nominati dal prefetto di Roma Franco Gabrielli, sei subcommissari che affiancheranno il lavoro del commissario Francesco Paolo Tronca nella gestione dell’amministrazione capitolina. Si tratta di Ugo Taucer, Iolanda Rolli, Livio Panini D’Alba, Clara Vaccaro, Giuseppe Castaldo e Pasqualino Castaldi. “Ai neo-subcommissari – si legge in una nota della Prefettura – un vivo ringraziamento per la disponibilità dimostrata e gli auguri di buon lavoro per l’incarico che si accingono ad assumere”.
PIEMONTE – CONDANNATO A TRENT’ANNI IL MARITO DI ELENA CESTE
RISARCIMENTO PER CIASCUN FIGLIO, SORELLA E COGNATO
È stato condannato a trent’anni per l’omicidio e l’occultamento di cadavere della moglie, Elena Ceste, Michele Buoninconti. Il giudice Roberto Amerio ha accolto le tesi dell’accusa, che aveva chiesto il massimo della pena nel processo di primo grado col rito abbreviato. Il giudice ha anche assegnato un risarcimento di 300mila euro per ciascuno dei quattro figli, di 180mila euro per i genitori e la sorella, e di 50 mila euro per il cognato.
[Best_Wordpress_Gallery id=”1426″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.