NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 21/09/2015

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 21 settembre 2015 – in flash

GRECIA – TSIPRAS VINCE LE ELEZIONI

MEIMARAKIS SI CONGRATULA: “ORA PUO’ FARE IL GOVERNO CHE VUOLE”

Alexis Tsipras vince le elezioni per la seconda volta in 8 mesi. Il suo partito, Syriza, ottiene 145 seggi con il 35% dei voti. “Una vittoria del popolo – il primo commento del leader – Questo è un mandato per liberarci di tutte le cose che ci tengono fermi al passato”. Il leader di Nea Demokratia Vangelis Meimarakis, si è congratulato con Alexis Tsipras “Ora può fare il governo che crede. Io voglio ringraziare chi ha lavorato con noi in queste elezioni. Pensavano fossimo finiti, invece siamo ancora qui, e forti”.

Il partito conservatore Nea Dimokratia ottiene 75 seggi con il 28% dei voti e Alba dorata firma un nuovo exploit, conquistando 19 seggi confermandosi terza forza politica del Paese con il 7%. Il partito nazionalista Greci indipendenti (Anel) di Panos Kammenos ottiene 10 seggi con il 3,68% dei voti: Anel e Syriza daranno vita alla stessa coalizione di governo nata all’indomani della vittoria del 25 gennaio, quando Syriza aveva trionfato ottenendo il 36,34% dei consensi e fermandosi così a soli due seggi dalla maggioranza assoluta in aula, con 149 deputati sui 300 da cui è composto il Parlamento.

L’AVANA – PAPA FRANCESCO INCONTRA FIDEL CASTRO

L’INCONTRO È DURATO UNA QUARANTINA DI MINUTI

Incontro a L’Avana tra Papa Francesco e l’anziano leader della rivoluzione cubana Fidel Castro.
L’incontro, durato circa 30-40 minuti, è avvenuto nella residenza di Fidel Castro.

Presenti i familiari dell’anziano leader, una quindicina di persone, e il nunzio apostolico a Cuba, monsignor  Giorgio Lingua.

USA – KERRY: “AUMENTO DEI RIFUGIATI NEGLI STATI UNITI”

NEL 2017 SI ARRIVERA’ AD ACCOGLIERNE 100MILA

L’amministrazione Obama ha deciso di aumentare il numero dei rifugiati negli Stati Uniti fino ad accoglierne 100 mila nel 2017. Ad annunciarlo è stato il segretario di Stato, John Kerry, da Berlino. L’annuncio fa seguito all’incontro tra Kerry e dirigenti tedeschi per discutere dell’ondata di migranti che attraversa l’Europa. In base al nuovo piano, il tetto americano sui visti per i rifugiati sarà aumentato a 85mila nel 2016, poi aumenterà a 100mila l’anno seguente. Si tratta di un aumento significativo rispetto ai 70mila previsti a livello mondiale.

JESOLO – ALICE SABATINI INCORONATA MISS ITALIA

SECONDA LETIZIA MOSCHIN, TERZA VINCENZA BOTTI

Incorona Miss Italia la 18enne Alice Sabatini, di Montalto di Castro (Viterbo). Alta 1,78 con occhi marroni e capelli castani molto corti, decisamente in controtendenza con le altre 32 finaliste. Alice è anche vincitrice dei titoli Miss Cinema, Miss Compagnia della Bellezza e Miss Diva e Donna. Giocatrice di basket. Per qualcuno “un po’ mascolina” , per altri “femminile” , Alice sbaraglia le concorrenti con la sua semplicità. Batte nella volata finale Letizia Moschin, seconda classificata, e Vincenza Botti, terza.

CALCIO – TORINO BATTE SAMPDORIA 2-0

ROMA FRENA IN CASA; VITTORIA DELLA JUVENTUS

Vittoria del Torino. Il Torino batte la Samp 2-0, ed è secondo da solo alle spalle dell’Inter capolista. I granata, con un primo tempo da favola, hanno schiantato la Sampdoria: doppietta di Quagliarella e lungo show di Bruno Peres. La squadra di Zenga ha rialzato la testa nel secondo tempo, ma il Torino è riuscito a non subire gol ed ha sfiorato la terza rete in contropiede. Prossima partita del Toro a Verona contro il Chievo. La Roma frena in casa in 2-2 con il Sassuolo; la Juventus vince 2-0 contro il Genoa, e centra il primo successo in campionato.

[Best_Wordpress_Gallery id=”832″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img