martedì 15 Giugno 2021
martedì, Giugno 15, 2021
spot_img

CUORGNÈ – Tutti d’accordo sulla delega al Ciss38 (CON VIDEO)

CUORGNÈ – Assemblea Consortile del Ciss 38 ieri pomeriggio a Cuorgnè.

Inizio carico di incertezza per la mancanza dei numeri: era infatti presente solo il 50% della rappresentanza dei Comuni, ma l’arrivo del Comune di Sparone e di Cuorgnè ha salvato la riuscita dell’assemblea.

I punti all’ordine del giorno ruotavano intorno all’impegno assunto dal Ciss 38 circa il sostegno scolastico ai ragazzi disabili.

L’avanzo di amministrazione del Ciss 38 ammonta a 658mila euro, di cui 209mila euro veranno impegnati per questo servizio.

«I bambini hanno bisogno subito, quindi se vogliamo fare qualcosa proviamo a farla ora. – Ha affermato Ornella Moretto, Sindaco di San Ponso e Presidente dell’Assemblea dei Sindaci – prima non eravamo in grado di capire se i soldi dei comuni, specie quelli più piccoli, fossero spesi bene. Ora abbiamo la possibilità di verificarlo, per questo il Ciss 38 ha deciso di prendere in carico completamente, per un anno questo impegno.»

Il Sindaco di Rivarolo, Edoardo Gaetano, ha sottolineato che, a suo parere, una lettera di delega da parte di Comuni al Ciss, non è sufficiente. Che la cosa migliore da fare sarebbe quella di approvare in Consiglio una delibera. Il Ciss 38 si è così impegnato a redarre un atto uguale per tutti da inviare ai comuni per l’approvazione.

Qualche naso storto da parte dei Sindaci quando Ilca Piovano ha spiegato che il bando per scegliere gli educatori verrà emesso a livello europeo, e non sarà quindi legato al territorio canavesano, bensì alle competenze.

Infine, Moretto ha espresso la convinzione che sia necessario istituire un tavolo, un po’ come è stato fatto per le emergenze abitative e per gli immigrati. Proposta accolta dai Sindaci, tanto che quattro comuni, Rivarolo, Castellamonte, Bairo e Sparone, hanno dato disponibilità come referenti.

«È necessario portar avanti un progetto comune – ha concluso – mettendo insieme le forze e parlando con le associazioni che sul territorio operano in questo campo.»

GUARDA IL VIDEO

 
[su_youtube_advanced url=”https://youtu.be/XtUSjZr0XGs”]
 

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img