NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:00 – Le notizie dal mondo del 7 maggio 2015 – in flash

L’ITALICUM, CON LA FIRMA DI MATTARELLA, DIVENTA LEGGE

RENZI: “UNA FIRMA IMPORTANTE DEDICATA A CHI CI HA CREDUTOMATTARELLA (300 x 387)

L’Italicum diventa legge. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella infatti ha firmato la riforma della legge elettorale. Il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, scrive su Twitter: “Una firma importante. Dedicata a tutti quelli che ci hanno creduto, quando eravamo in pochi a farlo”. L’Italicum entrerà in vigore dal luglio 2016 e prevede un premio di maggioranza alla lista che supera il 40% dei voti, soglie di sbarramento al 3%, capilista bloccati, possibilità di candidarsi in più collegi e preferenze di genere.

PENSIONI. GOVERNO: SOLO A CHI HA REDDITI BASSI

CONSULTA: NO, A TUTTI IN BLOCCOCONSULTA (RID)

Il Governo pensava di versare il mancato adeguamento delle pensioni all’inflazione, solo ai redditi più bassi, invece la Consulta ha sbarrato la strada a quest’intenzione. La restituzione dell’adeguamento è un obbligo ed è immediatamente applicativa, ossia va versata a tutti e in blocco.. Doccia gelata per il Governo che ora deve fare i conti con un buco stimato in circa 9 miliardi di euro.

 

CHIUSO FINO ALLE 14 L’AEROPORTO DI FIUMICINO

VIGILI DEL FUOCO ANCORA AL LAVORO PER SPEGNERE L’INCENDIOFIUMICINO (RID)

L’aeroporto internazionale di Fiumicino, in seguito all’incendio scoppiato nelle prime ore del mattino, resterà interamente chiuso fino alle 14. Lo comunica Adr, la società di gestione, che sconsiglia a tutti i passeggeri di recarsi presso lo scalo e di contattare le compagnie aeree per gli aggiornamenti sui voli. Ancora al lavoro i Vigili del fuoco per spegnere le fiamme, che sarebbero partite dal una zona ristorante, al terminal 3, e avrebbero interessato anche parte del terminal 2. Pare che ci sia qualche intossicato, ma nessun ferito.

 

PIU’ DI 500MILA FIRME PER ABOLIRE IL VITALIZIO AI CONDANNATI

OGGI CAMERA E SENATO DELIBERANO SUL TEMACAMERA DEPUTATI GRECIA (520 x 347)

Sono oltre cinquecentomila le firme raccolte con la campagna ‘Riparte il futuro,‘ promossa da Libera e il gruppo Abele, e della petizione lanciata su change.org, per abolire il vitalizio ai condannati per mafia e corruzione. Le Firme sono stateconsegnate ai presidenti di Camera e Senato, Pietro Grasso e Laura Boldrini dal direttore di Libera Enrico Fontana e Franco La Torre, figlio di Pio La Torre e membro della presidenza Libera, in vista della riunione degli uffici di presidenza di Camera e Senato che si terrà oggi per deliberare sul tema.

 

BARCELLONA BATTE BAYER MONACO PER 3-0

DOPPIO MESSI E NEYMAR, DOPPIETTA FUORICLASSEbarcellona bayer (RID)

Il Barcellona batte il Bayer Monaco per 3-0, con 2 gol di Messi in 3 minuti alla mezz’ora della ripresa e il sigillo finale di Neymar in contropiede su assist di Leo. Martedì prossimo per il Bayern la necessità di una rimonta. Vittoria meritata per il Barcellona.Solo i grandi interventi di Neuer hanno tenuto in vita un Bayern mai realmente pericoloso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here