NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13:00 DEL 02/03/2015
DISOCCUPAZIONE A GENNAIO A 12,6%, È SECONDO CALO CONSECUTIVO
MA IN 2014 SALE A 12,7%,RECORD DA 1977.GIOVANI,SCENDE A 41,2% Secondo calo consecutivo per la disoccupazione a gennaio, che segna 12,6% e torna allo stesso livello di un anno prima. Il tasso annuale, tuttavia – segnala l’Istat – nel 2014 è salito al 12,7% dal 12,1% del 2013, toccando il massimo mai registrato dal 1977. Gli occupati nel mese sono 22mln e 320mila, invariati su dicembre, ma in aumento dello 0,6% su base annua. Il tasso di occupazione sale al 55,8% e si consolida il recupero di dicembre. Per quanto riguarda i giovani, invece, il tasso è sceso a gennaio 2015 al 41,2% dal 41,4% di dicembre 2014, ed è il minimo da agosto 2013 (40,8%), cioè da 17 mesi a oggi.
PRIMARIE CAMPANIA: VINCE DE LUCA CON 52%, 157MILA AL VOTO
COZZOLINO 44% DI LELLO 4%. “SARÀ RIVOLUZIONE DEMOCRATICA”
Francesco De Luca vince col 52% le primarie del centrosinistra in Campania per il candidato alla Presidenza della Regione. A votare in 157mila, affluenza considerata motivo di soddisfazione da parte del Pd. De Luca, il “sindaco sceriffo” prima sospeso in base alla legge Severino, poi reintegrato dal Tar e, infine, dichiarato decaduto dalla Corte di Appello, ha raccolto 78 mila preferenze. L’europarlamentare pd Andrea Cozzolino si è fermato al 44%, il socialista Marco Di Lello al 4%. “Sarà una rivoluzione democratica”, ha commentato De Luca.
MOSCA, DOMANI I FUNERALI DELL’OPPOSITORE, AUMENTANO MINACCE
PER NEMTSOV IERI MIGLIAIA IN PIAZZA, LANCIANO SFIDA A PUTIN
I funerali dell’oppositore russo Boris Nemtsov, ucciso venerdì vicino al Cremlino, domani nel cimitero Troyekurovskoye, alla periferia occidentale di Mosca, dove è sepolta anche la giornalista Anna Politkovskaia, freddata sotto casa nel 2006. Prima delle esequie una camera ardente al centro Sakharov. Ieri nel nome di Nemtsov l’opposizione è tornata a sfidare Putin, decine di migliaia hanno sfilato per ricordare il rivale politico del leader del Cremlino. Ma aumentano sui social le minacce, anche di morte, ad ex compagni di protesta di Nemtsov.
ISIS,MINACCE A TWITTER SU WEB:MORTE A FONDATORE E DIPENDENTI
AEREI E BOMBE, IRAQ LANCIA OPERAZIONE PER RICONQUISTA TIKRIT
Nuove minacce a Twitter da presunti fiancheggiatori Isis: comparso sul web e corredato da una foto del fondatore del social network al centro di un mirino, un testo in arabo fa appello ai “jihadisti solitari” affinché colpiscano i dipendenti di Twitter. Il social ha fatto sapere che sta collaborando con le forze dell’ordine per verificarne l’attendibilità. Intanto, l’esercito iracheno, appoggiato da combattenti sciiti e sunniti, ha dato il via ad una operazione per riconquistare la città natale di Saddam Hussein, Tikrit, in mano all’ Isis. In campo anche unità aeree e di artiglieria.
ACCORDO CON ABERTIS, WIND CEDE LE TORRI PER TELECOMUNICAZIONI
90% CONTROLLATA GALATA,7.377 IMPIANTI A 693MLN. MANTIENE 10%
Accordo con Abertis: 7.377 torri per telecomunicazioni con il 90% della controllata Galata, cedute da Wind agli spagnoli per un corrispettivo in contanti pari a 693 milioni di euro. Si tratta di circa la metà delle torri che Wind attualmente possiede in Italia. Alla chiusura dell’operazione, prevista entro il primo trimestre 2015 Wind manterrà una quota pari al 10%. Wind stipulerà un contratto di Towers Services Agreement con Galata con una durata iniziale di 15 anni per la fornitura di un’ampia serie di servizi in relazione ai siti contribuiti ed ai siti successivamente costruiti da Galata che ospitano apparati di Wind.
TRUFFE AD ASSICURAZIONI: 8 ARRESTI, ANCHE AVVOCATI E MEDICO
OPERAZIONE PS TARANTO, ACCUSE PER IMPORTO SUPERIORE 2 MLN
Operazione della Polizia stradale di Taranto con ordinanze di custodia cautelare (sette ai domiciliari e una in carcere) di persone ritenute appartenenti ad una associazione a delinquere dedita alle truffe assicurative. Le compagnie sono 18, per un importo complessivo della presunta truffa – a quanto accertato dagli investigatori – superiore a 2 mln. Sono coinvolti anche due avvocati civilisti e un medico ospedaliero. La presunta organizzazione avrebbe simulato incidenti stradali per truffare le assicurazioni; sono circa 150 gli indagati.
SPREAD BTP ARRIVA A 96 PUNTI, AGGIORNA MINIMI DA MAGGIO 2010
DIVARIO GRECIA-GERMANIA A 893, MERCATI IN TERRITORIO POSITIVO
Lo spread tra Btp e Bund scende fino a 96 punti base aggiornando i minimi da metà maggio del 2010. Il rendimento è ai minimi storici, all’1,30%. Il differenziale tra i decennali di Grecia e Germania è a 893 punti base con il tasso al 9,2%. Mercati europei generalmente al via in territorio positivo, con Milano che conferma il dato. Telecom è forte a Piazza Affari e non risente dell’ipotesi di un addio, a tappe e forzate, alla rete in rame nel piano del governo per la banda larga.
ALPINISMO: MORO E LUNGER “SOMMERSI” DALLA NEVE SUL MANASLU
NEVICATA ECCEZIONALE RALLENTA SPEDIZIONE ITALIANA SU OTTOMILA
Una nevicata eccezionale sta rallentando la spedizione italiana sul Manaslu (8.163 metri) nell’ Himalaya, di Simone Moro e Tamara Lunger. I due alpinisti hanno postato su Facebook un video che mostra il campo base dell’ottomila con le tende, una delle quali alta 2,60 metri, letteralmente sommersi dalla neve. “Non ha mai smesso di nevicare. E’ impressionante. Ci sono ormai 5 metri di neve”, racconta Moro, girando il video. “Mamma mia”, esclama invece l’altoatesina Lunger, mentre esce dalla tenda.
(by ANSA).
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.