lunedì 8 Marzo 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08,00 DEL 13/01/2015

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08,00 DEL 13/01/2015

CHARLIE HEBDO: MAOMETTO IN PRIMA PAGINA, ‘TUTTO E’ PERDONATO’

PARIGI, CACCIA A 6 TERRORISTI. NUOVE MINACCE DI AL QAIDA

Sulla prima pagina di Charlie Hebdo domani in uscita, svelata ieri sera, Maometto versa un lacrima sotto la scritta “Tutto è perdonato”, mentre al Qaida rivolge nuove minacce alla Francia, dove è caccia ad altri sei terroristi. In Italia rafforzate le misure di sicurezza, pur in assenza di minacce specifiche. Oggi riunione interministeriale sull’ipotesi di istituire una procura nazionale antiterrorismo. A Berlino musulmani in marcia per la pace. A Gerusalemme i funerali degli ebrei uccisi.

 

UE: SI CHIUDE SEMESTRE ITALIANO, SCONTI PER CHI FA RIFORME

RENZI PARLA A STRASBURGO. MERKEL, SU SCHENGEN NON SI DISCUTE

Con la strage di Parigi sullo sfondo, il premier Renzi chiuderà oggi a Strasburgo un denso semestre di presidenza italiana dell’Unione europea. Passerà il testimone alla Lettonia, mentre l’obiettivo di riaccendere la crescita si avvicina. La Commissione Ue promette più ampi margini ai Paesi capaci di riforme, e a Roma si stringe su Italicum e Jobs act. Intanto Merkel assicura che il trattato di Schengen non è in discussione.

 

NAPOLITANO CONFERMA ADDIO, VIA A PARTITA SUCCESSIONE

PREMIER VUOL FAR PRESTO. MARINI E BONINO FUORI DA ROSA

E, subito dopo la fine del semestre italiano a Bruxelles, si aprirà la partita per la successione al Quirinale dopo la conferma da parte del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano di un addio a breve, quasi certamente domani. Renzi vuol far presto, ma sul nome del successore l’accordo appare ancora lontano. Dalla rosa si sfilano intanto Marini ed Emma Bonino.

 

PAPA FRANCESCO ARRIVATO IN SRI LANKA, MASSIMA SICUREZZA

MIGLIAIA DI POLIZIOTTI SCHIERATI, POI ANDRA’ NELLE FILIPPINE

Papa Francesco è arrivato poco prima delle 9 ora locale (le 4,30 del mattino in Italia) a Colombo, capitale dello Sri Lanka, dove si tratterrà tre giorni per poi volare nelle Filippine. Massicce le misure di sicurezza, con circa 25 mila poliziotti schierati. Ad attenderlo, il presidente neoeletto e moltissimi fedeli.

 

 

 

 

 

AUTOPSIE SU VITTIME NORMAN ATLANTIC,FORSE ATTACCATI DA SQUALI

ALL’ISOLA DEL GIGLIO TERZO ANNIVERSARIO NAUFRAGIO CONCORDIA

Proseguono le autopsie delle vittime dell’incendio sul traghetto Norman Atlantic, per cui gli indagati sono saliti a sette. Si sospetta che alcune persone, gettatesi in mare, possano essere state attaccate dagli squali. All’isola del Giglio si ricordano le vittime della Costa Concordia nel terzo anniversario del naufragio.

 

CALCIO: CRISTIANO RONALDO VINCE IL PALLONE D’ORO

BATTUTI MESSI E NEUER. LOEW PREMIATO COME MIGLIOR TECNICO

Cristiano Ronaldo ha vinto il Pallone d’Oro per il 2014, battendo Messi e Neuer. Per il portoghese si tratta della terza volta, avendo già conquistato il premio di miglior calciatore del mondo nel 2008 e l’anno scorso. Al ct della Germania campione del mondo in Brasile, Joachim Loew, il premio di miglior tecnico. Oggi a San Siro Milan-Sassuolo per gli ottavi di finale di Coppa Italia.

(by ANSA).

Leggi anche...