venerdì 22 Gennaio 2021

NOTIZIARIO DAL PIEMONTE – ORE 20,00 – 12/12/2014

NOTIZIARIO DAL PIEMONTE  – ORE 20,00 – 12/12/2014

STUDENTE 16 ANNI SCOMPARSO DURANTE GITA SCOLASTICA

– Anche l’esercito si è unito alle ricerche di Federico Tagliaretti, lo studente vercellese di 16 anni scomparso mentre era in gita scolastica alla fiera del Bue Grasso di Carrù, nel Cuneese. Tre squadre di artiglieri di Fossano si sono uniti alle altre forze dell’ordine che da ieri pomeriggio lo cercano. L’ultimo contatto telefonico il ragazzo lo avrebbe avuto all’ora di pranzo con il padre. Le forze dell’ordine hanno diffuso una sua foto e invitano chiunque lo veda a segnalarlo.

 

 

SCIOPERO:70ML IN CORTEO,9 MANIFESTANTI FERMATI DOPO SCONTRI

– Sono circa 70 mila le persone che hanno partecipato a Torino alla manifestazione di Cgil e Uil in occasione dello sciopero generale. Per le forze dell’ordine circa 30 mila. Si sono però verificati scontri tra polizia e autonomi. I dimostranti, che si erano staccati dal corteo di Cgil e Uil, hanno tentato di proseguire lungo il corso forzando il blocco delle forze dell’ordine, che hanno risposto con una carica di alleggerimento. Fermati nove manifestanti.

 

 

VALANGHE:ESCURSIONISTA MORTA NEL CUNEESE, ERA CON IL PADRE

– È morta davanti agli occhi del padre Giulia Marchisio, la ragazza di 24 anni residente a Robilante, nel cuneese, travolta da una slavina in alta Valle Varaita, nelle valli del Monviso. La giovane, insieme al padre e a un amico, stava salendo sul monte Faraut, nel Vallone di Bellino, sullo spartiacque tra la Valle Varaita e la Val Maira, quando una slavina si è staccata dal versante e ha travolto la comitiva.

 

 

FONDI PIEMONTE, A GENNAIO IL PROCESSO DAVANTI AL GUP

– Hanno scelto tutti il rito abbreviato i dieci consiglieri regionali del Piemonte per cui è stata disposta l’imputazione coatta con l’accusa di peculato nell’ambito della vicenda dei cosiddetti rimborsi facili. Il processo davanti al gup Daniela Rispoli si aprirà il prossimo gennaio. “Vogliamo – ha detto Davide Gariglio, segretario del Pd, all’uscita dall’aula – che questa vicenda venga conclusa il più presto possibile”.

 

 

CREATO NUOVO VASO SANGUIGNO IN BIMBO 4 ANNI, È SALVO

– Per la prima volta in Italia è stato creato un nuovo vaso sanguigno verso il cuore di un bambino di 4 anni. L’intervento gli ha salvato la vita. Il piccolo, ricoverato nel reparto di Nefrologia del Regina Margherita della Città della Salute di Torino, sta bene e presto potrà tornare a casa. Il paziente, Yassir, torinese di origine maghrebina, è nato con una grave malformazione.

 

 

LAVAZZA: CONTRATTO INTEGRATIVO, LAVORATORI SIGLANO ACCORDO

– L’assemblea dei lavoratori Lavazza di Settimo Torinese ha ratificato l’accordo per il rinnovo del contratto integrativo aziendale. Lo rende noto l’azienda, esprimendo soddisfazione per una intesa che “aumenta la competitività del sito” e “migliora l’efficienza complessiva dell’azienda. L’accordo segue quello dei dipendenti del centro direzione e prevede, tra l’altro, un premio legato ai risultati maggiore del passato e una riorganizzazione basata su professionalità e flessibilità.

 

 

PIZZA PATRIMONIO ARTISTICO,FIRMANO CHIAMPARINO E LITTIZZETTO

– Il presidente delle Regioni, oltre che governatore del Piemonte, Sergio Chiamparino e l’attrice Luciana Littizzetto, hanno firmato la petizione che Coldiretti sta sostenendo per ottenere che “L’Arte della Pizza Italiana” venga riconosciuta quale patrimonio culturale immateriale dell’Unesco. La firma della Littizzetto è avvenuta ai margini della presentazione del suo nuovo libro “L’incredibile Hurka”, quella di Chiamparino in occasione della Fiera del Bue Grasso a Carrù, nel cuneese.

 

CALCIO: IL TORO VOLA IN EUROPA, 5-1 A COPENAGHEN

– Il Toro vola in Europa. Nell’ultima partita del girone di qualificazione, i granata si impongono 5-1 a Copenaghen e conquistano i sedicesimi. Per Giampiero Ventura “è libidine”, per usare le sue stesse parole. Ora i granata sognano di incontrare una grande squadra, magari il Liverpool o l’Ajax. A Copenaghen, Toro in svantaggio per uno sfortunato intervento difensivo di Glik. Pareggio immediato con Martinez, Quindi reti ancora di Martinez, Amauri su rigore, Gaston Silva e Darmian.(by ANSA).

Leggi anche...