CRONACA – NOTIZIARIO DAL PIEMONTE  – ORE 20,00  24/09/2014

MINISTRI UE A VENARIA REALE, SI DISCUTONO POLITICHE CULTURALI

VENARIA REALE– I rappresentanti dei 28 Paesi riuniti a Venaria hanno discusso di come trasformare il patrimonio culturale in bene comune. Tra i temi in discussione la trasversalità delle politiche culturali e la revisione della strategia Europa 2020, il diritto d’autore, la cultura come strumento di supporto al raggiungimento di obiettivi strategici e di sviluppo e i nuovi approcci alla governance del patrimonio culturale attraverso il coinvolgimento di attori pubblici, privati e società civile.

 

TAV: IMPUTATI TERRORISMO, CONTRO DI NOI CASTELLO DI ACCUSE

TAV– Hanno preso la parola a turno per dichiarazioni spontanee, nell’aula bunker del carcere di Torino, i 4 attivisti No Tav in carcere con l’accusa di terrorismo. Mattia Zanotti, Claudio Alberto, Niccolò Blasi e Chiara Zenobi hanno ammesso di avere preso parte al sabotaggio al cantiere di Chiomonte, la notte tra il 13 e il 14 maggio 2013, ma hanno respinto l’accusa di terrorismo.

 

DÀ IN ESCANDESCENZA E VIENE SEDATO, 70ENNE MUORE DURANTE TSO

VALIUM– Un 70enne, da 30 anni affetto da problemi psichici, è morto dopo essere stato sedato durante un trattamento sanitario obbligatorio. E’ accaduto a Sant’Ambrogio, in bassa Valle di Susa. Due le dosi di calmanti, secondo quanto appreso, che gli sarebbero state somministrate dal medico psichiatra del servizio salute mentale di Avigliana, intervenuto su richiesta dei carabinieri e della sorella medico. L’uomo ha avuto una crisi respiratoria, il 118 ne ha constatato il decesso.

 

STAMINA:MALATO TESTIMONIA,HO RISCHIATO DI LASCIARCI LE PENNE

STAMINA– “Ho rischiato di lasciarci le penne. E non sono guarito”. Questa la testimonianza resa in tribunale a Torino da Giulio C., malato di psoriasi che nel 2008 si sottopose al “trattamento Stamina”. L’uomo ha parlato al processo in cui il padre della metodica, Davide Vannoni, è imputato di tentata truffa alla Regione Piemonte. Giulio C. è un maestro di danza classica. “Ho speso – ha sottolineato – più di 17 mila euro”.

 

PALIO ASTI: INCHIESTA FORNITURA TERRA,IPOTESI FRODE COMMERCIO

PALIO ASTI (2)– La Procura di Asti ha aperto un fascicolo ipotizzando la frode in commercio nella fornitura della terra per la pista dello storico Palio di Asti. Sotto’inchiesta l’impresa ‘Fa.Re’, che da anni fornisce il materiale necessario per la corsa. L’indagine della magistratura sarebbe nata da una ditta concorrente che quest’anno non ha partecipato alla gara d’appalto, ma l’aveva fatto l’anno scorso, risultando battuta.

 

DIALISI POLMONARE, IN ITALIA LA PRIMA VOLTA AL MONDO

DIALISI POLMONARE– Depura il sangue dei malati di broncopneumapatia cronica ostruttiva, entro il 2015 la terza causa di morte più frequente. Per la prima volta al mondo è stata sperimentata con successo alle Molinette di Torino e al Sant’Orsola di Bologna la dialisi polmonare, un sistema mini-invasivo che riduce la mortalità dal 35% al 7%. Ideato e prodotto in Italia, al pari della dialisi renale permette di rimuovere parte dell’anidride carbonica dal sangue.

 

CITTÀ METROPOLITANA: TORINO, LEGA E FDI CONTRO IL LISTONE

CITTÀ METROPOLITANA– Contro “l’inciucio” del listone Pd-Fi-Ncd per le elezioni della città metropolitana di Torino, Lega e Fdi si alleano. Correranno insieme con una lista civica nella quale abbondano gli amministratori locali di area moderata e non figurano i simboli dei due partiti. Il segretario del Carroccio piemontese Roberto Cota, e quello regionale di Fdi Agostino Ghiglia, hanno presentato la nuova ‘Lista civica alternativa per il territorio’.

 

CALCIO: TURNO INFRASETTIMANALE, JUVE E TORO IN CAMPO

JUVE E TORO– Nella 4/a giornata di campionato la Juventus riceve il Cesena per conservare il primato, i granata affrontano in trasferta il Cagliari con l’obiettivo di interrompere il digiuno di gol e lasciare il fondo della classifica, condiviso con gli stessi sardi ed il Sassuolo.

(by ANSA).

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.