martedì 9 Marzo 2021

CRONACA – NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00

CRONACA – NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00 – 29/08/2014

 

CONSIGLIO DEI MINISTRI CONVOCATO PER LE 16 DI OGGI

SUL TAVOLO SBLOCCA-ITALIA E GIUSTIZIA, SLITTA DOSSIER SCUOLA

L’esecutivo si riunisce oggi. Lo rende noto un comunicato dell’ Ufficio stampa della Presidenza del Consiglio. Il decreto Sblocca Italia e la riforma della giustizia in discussione. Rinviata la presentazione delle linee guida sulla scuola: per evitare ingolfamenti, spiega Palazzo Chigi. Fare con calma e bene, chiede Napolitano a Renzi. Con lo Sblocca Italia ci saranno “più investimenti, crescita e lavoro”, dice Padoan. E conferma: le coperture ci sono. Non tocchiamo le pensioni, assicura da parte sua Poletti.

 

NUOVO VIDEO, ISIS DECAPITA MILIZIANO CURDO IN IRAQ

IMMAGINI SU YOUTUBE. È ‘UN MESSAGGIO DI SANGUE’

Ancora orrore via web. I jihadisti dello Stato islamico mostrano stamani la decapitazione di un prigioniero curdo a Mosul, la seconda città irachena in mano loro dal maggio scorso. I “miliziani curdi prigionieri” sono vestiti con la tunica arancione indossata in passato dai detenuti del carcere Usa di Guantanamo. Le immagini mostrano il leader curdo Masud Barzani e il presidente americano Barack Obama. I miliziani sono vestiti di nero e incappucciati. Sullo sfondo si vede una moschea di Mosul.

 

DISOCCUPAZIONE LUGLIO TORNA A SALIRE, BALZA A 12,6%

ISTAT, CALA TRA I GIOVANI, A LUGLIO AL 42,9%

In rialzo di 0,3 punti percentuali su giugno e di 0,5 punti su base annua. Lo rileva l’Istat (dati provvisori). Cancellata la flessione del mese precedente, con il tasso che si riporta ai livelli di maggio, appena sotto i massimi storici. Il tasso di disoccupazione dei 15-24enni a luglio è in calo di 0,8 punti percentuali su base mensile, ma in rialzo di 2,9 punti nel confronto annuo. Sono in cerca di un lavoro 705 mila under25. A luglio gli occupati scendono dello 0,2% rispetto a giugno (meno 35 mila unità). E’ come se si fossero ‘persi’ più di mille occupati al giorno. Si registra una riduzione anche su base annua, con un ribasso dello 0,3% (-71mila).

 

UCRAINA: ONU, 2.600 MORTI NELL’EST IN CINQUE MESI

PUTIN A RIBELLI, “CORRIDOIO UMANITARIO” PER TRUPPE KIEV

“Almeno 2.593 persone sono morte tra metà aprile e il 27 agosto”, rivela un rapporto della Nazioni Unite sottolineando che la “tendenza è allarmante”. Il presidente russo ha chiesto nella notte ai separatisti filorussi di aprire un “corridoio umanitario” per le truppe ucraine rimaste circondate dopo la presa da parte dei ribelli di Novoazovsk, città strategica nell’est dell’Ucraina. Nuovo record storico negativo per la divisa russa contro il dollaro, sullo sfondo dell’escalation in Ucraina e del timore di nuove sanzioni: oggi al cambio occorrono 37,02 rubli per un dollaro. Il rublo perde anche verso l’euro (48,73), ma senza superare nuovamente il muro simbolico dei 50 rubli per la moneta europea.

 

ISLANDA:ERUZIONE VULCANO BARDARBUNGA,VIETATO SORVOLO

ELEVATO LIVELLO “ROSSO”. AEROPORTI DELL’ISOLA RESTANO APERTI

Gli aeroporti non sono stati chiusi ma è stop al traffico aereo sui cieli dell’Islanda sopra il vulcano Bardarbunga. L’allarme è il più alto della scala delle emergenze. La Protezione civile ha diffuso un comunicato nel quale spiega che l’eruzione del vulcano “è cominciata appena dopo lo scoccare della mezzanotte nell’area di Holuhraun, un campo di lava nel centro dell’isola, molto lontano dalla zona abitata”. Da oltre 10 giorni l’Istituto meteorologico islandese monitora l’evoluzione della situazione del piu’ grande vulcano dell’isola ritornato attivo dopo una serie di scosse sismiche.

 

GIÙ DA CONVENTO ROMA: CUGINO, BALLAVA SU TERRAZZA POI CADUTA

LA 19/ENNE IN VACANZA NELLA CAPITALE. FORSE ERA UBRIACA

E’ morta sul colpo dopo un volo di 15 metri. “Stava ballando sul terrazzo, poi ha oltrepassato la ringhiera ed è finita giù”. Lo avrebbe raccontato agli investigatori il cugino 22enne della ragazza polacca morta stamattina nel convento a Roma. A quanto ricostruito dai carabinieri, i due cugini avevano trascorso la serata per locali del centro e, dopo essere rientrati nella struttura, hanno bevuto alcolici. La giovane sarebbe stata ubriaca quando è precipitata, si tratterebbe quindi di un incidente

 

FIAT,LIMITE RECESSO 500 MLN NON SUPERATO.ELKANN,BENE AVANTI.

NO RISCHIO PER FUSIONE CON CHRYSLER. AD, GRAZIE AD AZIONISTI

“Anche se tutte le comunicazioni e conferme ancora da abbinare fossero abbinate – afferma una nota del Lingotto – il numero massimo di azioni per le quali il diritto di recesso è stato validamente esercitato comporterebbe una esposizione complessiva inferiore al limite” di 500 milioni. Il 4 settembre dato definitivo. “Mi rassicura il fatto che la stragrande maggioranza dei nostri azionisti abbia scelto di continuare nel proprio impegno di azionisti fedeli”. Lo afferma Sergio Marchionne commentando i primi dati sul diritto di recesso dei soci Fiat alla fusione con Chrysler in Fca. Elkann “attendiamo ora il completamento di questo progetto che è stato sul nostro tavolo sin dall’acquisizione della totalità del capitale di Chrysler”.

 

(by ANSA).

Leggi anche...