CRONACA – NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00

27

CRONACA – NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13,00

STRAGE SENZA FINE NEL CANALE DI SICILIA, ALTRE 6 VITTIME

DA VENERDI’ A DOMENICA SALVATE IN MARE QUASI 4MILA PERSONE

Almeno sei persone sono morte nell’ennesimo naufragio avvenuto la scorsa notte nel Canale di Sicilia, diverse miglia a sud di Lampedusa. Un peschereccio con a bordo circa 370 migranti si è capovolto: 364 persone sono state salvate dagli uomini di Mare Nostrum, che hanno recuperato anche sei cadaveri. Sono in corso ricerche di eventuali dispersi. La Marina Militare conta quasi 4.000 i migranti salvati e recuperati tra venerdì e domenica in numerosi soccorsi effettuati nell’ambito di Mare Nostrum. Una nota precisa che “sono stati recuperati anche diversi corpi senza vita”.

RENZI RIENTRATO A ROMA, ‘BUON LAVORO A CHI TORNA IN UFFICIO’

SETTIMANA DECISIVA PER RIFORME E UE, FI GARANTISCE SOSTEGNO

Il premier Renzi è tornato a Roma è si è rimesso subito al lavoro a palazzo Chigi, in vista di una settimana intensa di appuntamenti fra ‘Sblocca-Italia’ e nomine Ue. All’alba da palazzo Chigi il capo del Governo ha trovato il tempo per inviare un tweet nel quale augura “Buon lavoro a chi torna oggi in ufficio, #ciaovacanze”, accompagnando il testo con una foto del cortile interno di palazzo Chigi. Al premier arriva intanto l’offerta di sostegno da parte di Fi che con Brunetta, di fronte all’ ‘agenda infernale’ che attende l’esecutivo fa sapere: ‘Noi con senso di responsabilità ci siamo. Berlusconi c’è’.

 

L’EURO SOTTO 1,32 DOLLARI, AI MINIMI DA SETTEMBRE 2013

IN CALO AD AGOSTO L’INDICE IFO IN GERMANIA, LA BORSA TIENE

L’Euro scende sotto gli 1,32 dollari per la prima volta dal 6 settembre del 2013 e tocca quota 1,3191. Sulla moneta unica pesano le parole del presidente della Bce, Mario Draghi, che ha aperto a nuovi interventi. In Germania intanto scende ad agosto – per il quarto mese consecutivo – l’indice Ifo che misura la fiducia delle imprese tedesche, a 106,3 punti dai 108 di luglio. A giugno forte calo (-11,9%) degli ordini nel settore dell’edilizia. Dopo i dati, tengono comunque i listini delle Borse europee mentre lo spread Btp-Bund apre in calo a 156 punti.

 

UCRAINA: LAVROV, MANDEREMO SECONDO CONVOGLIO AIUTI

SEPARATISTI ANNUNCIANO CONTROFFENSIVA, KIEV: RESISTIAMO

Il ministro degli esteri russo Lavrov ha annunciato l’intenzione del proprio Paese di inviare nei prossimi giorni un secondo convoglio di aiuti nell’est ucraino, auspicando la collaborazione di tutte le parti. I separatisti intanto annunciano di aver lanciato una controffensiva contro le truppe governative e Kiev da parte sua ammette ‘un aumento dell’azione del nemico’, pur sostenendo che i suoi soldati ‘continuano a tenere le posizioni occupate’ e hanno inflitto ‘perdite importanti ai filorussi.

 

NUOVI RAID ISRAELIANI A GAZA, DUE MORTI NELLA NOTTE

A TEL AVIV SUONANO LE SIRENE, MA E’ UN FALSO ALLARME

Due palestinesi sono stati uccisi a Gaza durante un raid israeliano nella notte. Sale così a 2.122 il numero dei morti palestinesi dall’inizio della guerra l’8 luglio, secondo quanto riportato da una fonte palestinese. Un portavoce dell’esercito israeliano ha confermato che sono stati effettuati 16 attacchi aerei e che dalla mezzanotte nessun altro razzo è stato lanciato dalla Striscia verso Israele. Sirene d’allarme sono risuonate questa mattina a Tel Aviv ma l’esercito ha fatto sapere che si è trattato di un falso allarme.

 

FRANCIA: PREMIER VALLS SI DIMETTE, HOLLANDE LO REINCARICA

GESTO IN POLEMICA CON MONTEBOURG, DOMANI IL NUOVO GOVERNO

Il premier francese Manuel Valls si è dimesso questa mattina in seguito alle polemiche per le dichiarazioni del ministro dell’economia Arnaud Montebourg sulla politica economica del governo. Il presidente Francois Hollande ha incaricato Valls di formare subito un nuovo governo, che sarà annunciato domani.

 

 

ALTRE DUE DONNE AGGREDITE DAI MARITI, SONO GRAVI

A LAMEZIA TERME E NEL CASERTANO, UNO DEGLI UOMINI ARRESTATO

Altri due episodi di donne colpite dai mariti in casa. A Lamezia Terme una 40enne è stata ferita dal marito nel corso di un litigio per futili motivi avvenuto nella loro abitazione. L’uomo dopo l’accoltellamento è fuggito ed è ricercato dalla polizia; La donna, di origine polacca e madre di due bambini, è ricoverata in ospedale in prognosi riservata ma non rischia la vita. A santa Maria Capua vetere invece un uomo ha colpito più volte la moglie la moglie con una mazza di baseball, riducendola in fin da vita. E’ stato arrestato.

 

MUSICA: AGLI MTV VIDEO AWARDS VINCE MILEY CYRUS

RINUNCIA A TWERKING E PROMETTE DI DEDICARSI A TEMI SERI

Miley Cyrus ha vinto ieri sera a Los Angeles il premio dell’Mtv Vma Awards per il migliore video dell’anno, grazie al suo Wreking Ball, ed ha festeggiato promettendo una svolta ‘seria’. Stop quindi agli ‘sculettamenti’ del twerking e spazio all’aiuto ai bisognosi con una campagna a favore dei senzatetto, annunciata lasciando che un giovane senzatetto ritirasse il premio al posto suo e lanciasse un appello: “Da oggi se volete cambiare le cose e aiutare i giovani homeless andate sul sito di Miley, con cui cambieremo il mondo e aiuteremo i bisognosi”. Pochi i colpi di scena della kermesse solitamente molto movimentata. Fra i protagonisti Beyonce e Iggy Azalea con otto nomination a testa, ma hanno chiuso con alcuni premi minori e, rispettivamente, il premio Michael Jackson Video Avangard l’una e il premio per il migliore video Pop l’altro.

 

(by ANSA).

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here