RIVAROLO CANAVESE – La Città di Rivarolo Canavese celebra il patrono San Giacomo Apostolo con un ricco programma di iniziative dal 24 al 29 luglio 2025.
“Questa edizione della festa patronale è particolarmente rilevante per il 250° anniversario di dedicazione della Chiesa dedicata a San Giacomo. Un traguardo condiviso anche con la Chiesa di San Michele: due pregevoli testimonianze dell’architettura barocca che esprimono la devozione cittadina, ma anche l’impegno della comunità a migliorare la nostra Città e a sostenerne il cambiamento con fiducia verso il futuro” commenta il Sindaco Martino Zucco-Chinà, ricordando anche i traguardi di alcuni sodalizi rivarolesi: 150 anni di attività per la Compagnia di San Giacomo, 140 per la Filarmonica rivarolese e 40 anni di impegno della Pro Loco cittadina.
“La festa patronale di San Giacomo si rinnova accostando agli appuntamenti tradizionali, che la rendono la ricorrenza più significativa per Rivarolo, una serie di iniziative culturali e di animazione per tutte le generazioni, come gli appuntamenti del Rivarolo Summer Festival e della rassegna Cinema al Castello che proseguiranno sino a fine agosto, per rendere la Città ancora più attrattiva lungo tutta l’estate” sottolineano il vicesindaco Marina Vittone e l’assessore al commercio Sandra Ponchia, evidenziando in particolare il ritorno della fiera commerciale nel centro storico e nuovi espositori, oltre che attività didattiche rivolte ai giovani visitatori, nell’ambito della fiera agricola nel parco “Meaglia”, giunta alla 441° edizione.
Giovedì 24 luglio presso il salone comunale di via Montenero 12, alle 21,30, sarà proiettato il film d’animazione Flow. Un mondo da salvare, secondo appuntamento della rassegna estiva a cura dell’associazione culturale Rosse Torri – ingresso unico 5 Euro.
Alle 21.30 presso il parco “Dante Meaglia” del Castello Malgrà, continua il Rivarolo Summer Festival, a cura dell’associazione BeDifferent, con il gruppo “Gli anni d’oro”, tributo a Vasco, Ligabue e 883.
Venerdì 25 luglio, alle ore 11, presso la chiesa parrocchiale di San Giacomo, Messa solenne in onore del Santo Patrono, celebrata da Don Andrea Droghetti, sacerdote della Diocesi di Ventimiglia – San Remo, originario di Rivarolo.
Alle 21.45 al parco “Meaglia” grande attesa per Shary e il suo tributo europeo alla disco music.
In piazza Mulinet prima serata del Luna Park, fino a martedì 29.
Sabato 26 luglio, presso il cortile del Castello Malgrà, dalle ore 10 alle 16 il pubblico ritroverà tra bracieri e incudini i “Fabbri nell’anima” impegnati a realizzare una scultura per il 40° anniversario di fondazione dell’associazione Pro Loco Rivarolo Canavese. Alle ore 17.30 sarà inaugurata la mostra “La forza del tempo fragile”, con opere di Isabella e Francesco Corni, a cura dell’associazione Amici del Castello Malgrà. La mostra sarà visitabile tutte le domeniche fino al 12 ottobre dalle 15 alle 19, ingresso libero.
Nel parco, food village dalle 10 alle 20 e dalle 11 e alle 18 laboratori per bambini a tema Harry Potter, con una caccia al tesoro dalle 19 alle 20. Dalle 22 dj set e discoteca party.
Alle ore 21, piazza Garibaldi ospiterà il concerto della Filarmonica rivarolese, che quest’anno celebra il 140° di fondazione, diretta dal M° Lucas Berrino.
Domenica 27 luglio, il Vescovo di Ivrea Mons. Daniele Salera celebrerà la Messa Pontificale in San Giacomo, alle ore 10, nella ricorrenza del 250° anniversario della dedicazione della chiesa barocca progettata da Costanzo Michela e nel 150° di fondazione della Compagnia di San Giacomo. Seguirà la processione nel centro cittadino con la Filarmonica rivarolese.
Al Castello Malgrà dalle 10 riprenderà l’estemporanea di forgiatura con i “Fabbri nell’Anima” e dalle 15 alle 19 sarà visitabile la mostra “La forza del tempo fragile” con possibilità di visita guidata al Castello.
Per tutta la giornata sarà aperto il food village, e, per i più piccoli, dalle 10 alle 12 spettacolo di bolle di sapone e baby dance dalle 18.
In serata due storiche band rivarolesi: dalle 20.30 i Recapito78, insieme ad uno spettacolo di street dance e contemporanea, e dalle 21.30 concerto dei Persiana Jones promosso da Pro Loro Rivarolo con finalità benefica.
Lunedì 28 luglio, il parco “Dante Meaglia” del Castello ospita la storica fiera agricola con mostra zootecnica: 441° edizione con la partecipazione delle principali aziende agricole del territorio, con l’esposizione dei bovini di razza piemontese, e permette anche di scoprire le innovazioni tecnologiche del settore. Tra le attività didattiche, i bambini potranno cimentarsi con una dimostrazione di falconeria. Saranno visitabili anche il Castello, dalle 10 alle 12, e l’allestimento della fucina di Ceco Tasso, nel cortile delle scuderie, a cura della Compagnia di Sant’Eligio.
Dalle 10 alle 18 truccabimbi e sculture di palloncini per i piccoli visitatori.
Dalle 8 alle 16 fiera commerciale con gli espositori in via Ivrea, nei controviali di corso Torino e corso Indipendenza e in corso Rocco Meaglia, mentre l’allea alberata di corso Torino e corso Indipendenza sarà riservata al mercatino delle creazioni artistiche da parte di hobbisti del territorio.
In corso Meaglia la Caritas cittadina allestirà il banco di beneficenza: un’occasione per ribadire l’importanza del valore della solidarietà nella comunità cittadina.
Alle 21,30 il parco “Meaglia” ospita una serata tributo a Gigi d’Agostino.
Martedì 29 luglio, dalle 21 in Piazza Chioratti dj set “Supersonic” a cura dell’associazione Disco Vintage, in attesa dello spettacolo pirotenico, a cura dell’Amministrazione comunale, che sarà visibile dalle ore 23 da corso Italia e piazza Massoglia.
Dopo la festa patronale, il Rivarolo Summer Festival proseguirà, a cura dell’associazione Discovintage, sabato 9 agosto con una serata country con partecipazione delle scuole di ballo locali, venerdì 15 agosto serata disco Supersonic, con animazione e gadget per il pubblico, sabato 23 agosto fluo party e sabato 30 gran finale con il 30° anniversario della band rivarolese Black Birds.
La rassegna Cinema al Castello proseguirà giovedì 31 luglio con Iddu. L’ultimo padrino di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, giovedì 7 agosto con La città proibita di Gabriele Mainetti, giovedì 14 agosto con Cattivissimo Me 4 e giovedì 21 agosto con Il ragazzo dai pantaloni rosa di Margherita Ferri. Inizio proiezioni presso il cortile del Malgrà alle 21,30, ingresso 5 Euro – in caso di maltempo le proiezioni si svolgeranno in via Montenero 12.
Per informazioni sul programma è possibile contattare l’ufficio turistico al n. 0124424260 (da lunedì a sabato 10-12 / 16-18).
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.