venerdì 13 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

RIVAROLO CANAVESE – Presentata ai commercianti l’attività di formazione in ambito DUC

La proposta è stata presentata per la prima volta ad un Distretto Urbano del Commercio e ha l'obiettivo di fornire consapevolezza sui punti di forza e sulle aree di miglioramento di ciascuna attività

RIVAROLO CANAVESE – Presentata oggi, venerdì 8 novembre 2024, a Palazzo Lomellini, ai commercianti rivarolesi, l’attività di formazione dedicata agli esercenti commerciali nell’ambito del Distretto Urbano del Commercio (DUC) Vivi Rivarolo.

Ad illustrare il programma, alla presenza della manager del Duc, Luisa Battistella e dell’Assessore al Commercio Sandra Ponchia, Francesco De Gregorio, Responsabile in Ascom del settore Innovazione e Formazione Tecnologica.

La proposta avanzata ai commercianti rivarolesi è del tutto nuova, ed è infatti la prima volta che viene presentata ad un distretto. Si tratta di un’attività formativa, individuale, totalmente diversa da quella classica, durante la quale verranno trasferite competenze e strumenti per crescere.

Una fotografia di ciascuna attività sarà la base di partenza per poter individuare i punti di forza e le aree di miglioramento.

L’obiettivo è quello di migliorare la presenza online, potenziare il livello di cybersicurezza, accrescere il livello di digitalizzazione dei processi e servizi e favorire l’accesso al credito.

Le fasi del processo sono: Raccolta candidature (tramite un apposito modulo online); Pianificazione dell’attività; Formalizzazione (ovvero la firma che autorizza ad assumere l’impegno); l’Assessment (Posizionamento online, Rischio Cyber, Credito e Sostenibilità); la Condivisione del report; l’orientamento e il Monitoraggio.

Tutta la prima parte, fino alla Condivisione del report, rientra nel Duc ed è quindi gratuita per i commercianti, che potranno poi decidere liberamente se e quanto investire per migliorare le aree “deboli”. Non c’è alcun vincolo. I commercianti potranno anche decidere di non proseguire, o di rivolgersi a fornitori di fiducia, perchè l’obiettivo principale è quello di raggiungere la consapevolezza sui punti di forza e le aree di miglioramento dell’attività.

L’Assessment sul posizionamento online misura la presenza sul web e tende a migliorare la comunicazione online verso il cliente. Gli ambiti analizzati sono: la struttura del sito web, l’ottimizzazione mobile, la presenza sui social e sulle mappe, la presenza su Google, la privacy e la sicurezza.

Il Rischio Cyber misura il grado di protezione e di esposizione ai rischi informatici e la conformità con la normativa GDPR, con particolari approfondimenti su: rischio di Cyber Attack, rischio di Ransomware Attack (programma informatico malevolo che apre a ricatti), rischio di Social Engineering Attack e rischio sulla sicurezza delle informazioni, compresi i dati personali trattati.

Infine il Credito e la Sostenibilità, assessment che mira a ad agevolare l’accesso dell’impresa a finanziamenti e/o ad ottenerli alle migliori condizioni. In particolare l’analisi ha lo scopo di far conoscere: la struttura e la logica sottostante alla valutazione dei principali indicatori contabili, della centrale rischi, delle dinamiche dei propri flussi di cassa, dei pregiudizievoli, delle informazioni ESG su cui si basa il giudizio bancario in fase di concessione del credito; il posizionamento dell’impresa su tali indicatori, tenendo conto anche dei benchmark settoriali e territoriali; le strategie per migliorare il posizionamento.

Ciascun Assessment produrrà un report.

Gli incontri con i professionisti saranno individuali (in presenza o in collegamento da remoto) e verranno concordati con ciascun commerciante. Tutta questa fase del progetto dovrà essere concluso per aprile 2025 (fatto salvo che poi l’esercente non decida di proseguire per migliorare le aree che necessitano di intervento. Dalla prossima settimana verrà predisposta la scheda per la raccolta delle adesioni.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img