PERTUSIO – Importanti appuntamenti e iniziative sono pronte a tornare alla ribalta con l’arrivo della stagione autunnale. Il panorama è sempre decisamente ricco, ma tra le manifestazioni che negli anni hanno saputo confermare il loro successo, grazie pure a tante ricche novità, c’è senza dubbio la “Festa di San Firmino”, che dal 4 al 14 ottobre prossimi animerà la comunità di Pertusio.
Il grande lavoro della Pro loco guidata dal presidente Gilberto Pomatto, per mezzo della collaborazione fattiva del Comune, farà in modo che anche l’edizione 2024 si sviluppi, nell’arco di due settimane, offrendo momenti dedicati a cultura, gusto, musica, sport, divertimento e voglia di stare insieme.
Un calendario a dir poco fitto quello allestito grazie anche al patrocinio di Regione Piemonte e Città Metropolitana, che riconoscono in quella di San Firmino una realtà che pone in risalto le ricchezze e le peculiarità del territorio cananvesano, e non solo.
Dando uno sguardo a quelli che saranno i momenti più interessanti (e ve ne sono davvero molti), la festa si aprirà venerdì 4 ottobre con il quinto “Beer Festival San Firmino”, grazie a fiumi di birra originale dell’Oktoberfest, ai cocktail di Andrea Costa e all’intrattenimento musicale targato Gino Latino, dj che arriverà direttamente da Radio Grp.
Il giorno successivo appuntamento per i podisti, con a partire dalle ore 16 l’inedita corsa denominata “La due Santuari”, con premiazioni e cena a seguire nel padiglione gastronomico, dove sarà possibile gustare fritto di pesce e pizza, per poi ballare sulle musiche di Gianmarco Bagutti e la sua orchestra.
Domenica 6, dalle ore 8, tornerà la Mostra Agricola Zootecnica, la quale festeggia i 25 anni di allestimento, mentre alle 9.30 sarà la volta dell’inaugurazione del Concorso Nazionale del fischietto in terracotta, dal titolo “Fammi un fischio”.
La giornata, decisamente molto ricca, prevede pure una mostra dedicata alle mele, l’esibizione dell’Albero della Cuccagna, la presenza dei trattori storici (che sfileranno per le vie del paese), il trofeo di abilità e la gara di tiro alla fune.
Come consuetudine non mancherà lo spazio riservato al teatro, con martedì 8 ottobre la serata con protagonista “L’Officina Culturale Aps Chivasso”, che alle 21 poterà in scena lo spettacolo “C’era una volta… Forse!” Giovedì 10, invece, questa volta sarà la letteratura ad essere in primo piano, con Giuliano Arimondo che presenterà il suo libro, “Zuppa di ajucche e altre storie”, occasione pure per premiare le scolaresche di Pertusio protagoniste di un concorso letterario a loro dedicato.
Venerdì 11 non poteva di certo mancare la serata “bagna cauda”, con una ricca degustazione che sarà seguita da un momento danzereccio, grazie a Ico Dj, il tutto reso ancora più gustoso da una una seconda uscita dedicata al “Festival cocktail”.
Se sabato 12 prima le bocce, nel pomeriggio, quindi ancora la buona tavola e la musica dei Divina Live in serata terranno botta, domenica 13 ottobre l’organizzazione ha previsto un’altra giornata davvero intensa.
In mattinata spazio alla Mostra dell’Artigianato ed al proseguimento di “Fammi un fischio”, mentre alle 10 spazio alla Santa Messa ed alla conseguente processione. Sarà anche allestita una “caccia al tesoro”, denominata “Alla scoperta di Pertusio”, che si concluderà nel pomeriggio, alle 16.
Dopo un lauto pranzo a base delle “Delizie dell’autunno”, per il secondo anno consecutivo la “Rassegna Canora di San Firmino”, con tanti ospiti d’eccezione, tornerà al pomeriggio, con inizio alle 14.30. Ad esibirsi, presentati dai notissimi Sonia De Castelli e Piero Montanaro, saranno “Le Nostre Valli”, “I Giuvu d’na volta”, Elisa Pisotti, Veronica Cuneo e Giorgia Foti.
Tornerà pure l’appuntamento con la castagnata benefica targata Fidas (dalle 15.30), mentre alle 17.30 chiusura del Concorso dedicato ai fischietti, a cui seguirà l’estrazione dei premi della lotteria.
L’ultimo atto della festa 2024 sarà il terzo appuntamento con le bocce, lunedì 14 dalle 14.30 in avanti, grazie ad una gara a baraonda libera a tutti (esclusi accoppiamenti categoria AA, AB e BB).
Per chi volesse prenotare in occasione delle cene e dei pranzi, ma anche solo avere informazioni sui vari appuntamenti, i numeri da chiamare sono il 348-5549221, oppure il 335-7269000.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.