martedì 17 Settembre 2024

Direttore Editoriale e Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

CHIVASSO – Introdotti il “bonus cultura” e il “bonus scuola” rivolti ai giovani

Sono due misure in favore dei giovani introdotte dall'amministrazione comunale guidata dal Sindaco Claudio Castello

CHIVASSO – L’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Claudio Castello ha introdotto due bonus rivolti ai giovani: il “bonus cultura” di 40 euro e il “bonus scuola” del valore di 100 euro.

Per quanto concerne il primo a beneficiarne sono 246 i giovani chivassesi: i nati tra il 1 gennaio ed il 31 dicembre 2007, presentando il proprio documento di riconoscimento agli sportelli della Biblioteca civica Moviemente (dal lunedì al giovedì dalle ore 11 alle ore 13 fino al prossimo 16 dicembre), possono richiedere i buoni cartacei, spendibili in città entro il prossimo 28 dicembre, per l’acquisto di libri, giochi di società e altri articoli analoghi.

“Con questa misura – ha detto con soddisfazione il Sindaco Claudio Castello -, incentiviamo la crescita culturale e sociale di una fascia generazionale che merita grande attenzione per il passaggio dalla seconda alla tarda adolescenza. Oltre che ai nostri giovani residenti, il Bonus Cultura va incontro alle piccole e medie attività economiche di Chivasso in cui si possono acquistare libri e giochi di società, escludendo naturalmente videogames e altri prodotti elettronici che non favoriscono la socializzazione e potrebbero esporre a ludopatia”.

“Le nuove generazioni – ha aggiunto l’Assessore alla Cultura Gianluca Vitale – prima di essere il futuro sono il presente, esistono ora, sono tra le vie, nelle nostre scuole, su treni, in casa, in palestra, sui campi da calcio, in biblioteca, dobbiamo dargli fiducia, ora, affinché possano costruire la società del domani. Con questo spirito abbiamo proposto il bonus cultura 16 anni che prevede, oltre all’acquisto di libri, anche dei giochi per stare insieme e socializzare escludendo, videogames e giochi elettronici”.

Intanto, fino alle ore 12 del prossimo 7 dicembre, è possibile presentare on line o allo Sportello Unico Polivalente anche la richiesta per ottenere il Buono Scuola del valore di 100 euro a nucleo familiare, riscattabile in cartolibreria per l’acquisto di materiali e strumenti necessari per lo svolgimento delle attività scolastiche. In questo caso, ne hanno diritto le famiglie con minori iscritti alla scuola secondaria di 1° e 2° grado o ad un’agenzia formativa ed una condizione economica relativa all’Isee, rilasciata nel 2023, corrispondente a valore non superiore a 12 mila euro. Maggiori dettagli sono consultabili dal sito del Comune di Chivasso.

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img