CHIVASSO – Conto alla rovescia per l’ultimo round dell’anno con la Motogp, che andrà in scena questo fine settimana a Valencia, nel quale il nostro chivassese Francesco Bagnaia si contenderà con Jorge Martin la vittoria del titolo iridato 2023. Domenica 26 novembre dalle ore 15 in piazza d’Armi il popolo di Pecco Bagnaia, proveniente da tutto il Piemonte e non solo, si ridà quindi appuntamento a distanza di un anno per seguire la finale sul maxischermo con accesso libero. All’iniziativa, deliberata dalla Giunta del Sindaco Claudio Castello, sta collaborando Iren ed il Pecco Fan Club.
“Con le dita incrociate – ha commentato il primo cittadino -, non faremo mancare anche quest’anno il nostro sostegno a Pecco Bagnaia. L’entusiasmo e la compostezza di migliaia di persone lo scorso anno non potevano interrompere la scia di adrenalina che culminerà domenica prossima in città con una manifestazione voluta ed acclamata”. Il maxischermo, collocato in piazza d’Armi, sarà attivato a partire dalle ore 14 circa. Nell’area interessata saranno presenti una zona ristoro e 4 servizi igienici, di cui uno per persone con disabilità.
Gli spazi adibiti a parcheggio più vicini al luogo dell’evento sono presso Foro Boario, piazzale di via Orti, via Orti, Campo Sportivo Paolo Rava, piazza Lucio Libertini, piazza 12 Maggio 1944, piazzale Ceresa (Stazione). Gli stalli per le moto saranno disponibili, fino ad esaurimento, nell’area dell’ex Foro Boario, mentre i pullman potranno posteggiare in piazzale Libertini. Si invitano le persone con disabilità e i loro accompagnatori a raggiungere direttamente piazza d’Armi, dove il personale di sicurezza fornirà indicazioni per il parcheggio. Oltre alla zona ristoro presente sul luogo dell’evento, gli appassionati potranno usufruire dei bar, ristoranti e pizzerie presenti sulla piazza, nella centrale via Torino e nelle piazze e vie limitrofe.
Sono state emesse intanto due ordinanze che disciplinano, tra gli altri aspetti, la somministrazione, la vendita e l’asporto di bevande superalcoliche in piazza Carta di Chivasso ed in via lungo piazza d’Armi nella fascia oraria che va dalle ore 12 alle 19 di domenica 26 novembre, a tutela della sicurezza urbana.
Per quanto riguarda la viabilità invece, dalle ore 13 del 25 novembre alle ore 24 della giornata successiva, vigerà il divieto di sosta con rimozione forzata e contestuale interdizione al transito veicolare nel collegamento di via Orti verso la via lungo piazza d’Armi, tra l’ex Foro Boario e la piazza Carta di Chivasso e, dalle ore 7 alle 20 del 26 novembre, in piazza Carta di Chivasso, piazza d’Armi nord lato ovest, porzione nord dell’ex Foro Boario, via lungo piazza d’Armi nel tratto compreso tra via Torino e via Caduti per la Libertà. Dalle ore 11.30 alle ore 19 del 26 novembre, saranno inoltre interdetti al transito veicolare parti di via Siccardi, di via Torino, di via Orti, di Stradale Torino, di via lungo piazza d’Armi e di via Platis.
Un appuntamento da non perdere per i tifosi di Nuvola Rossa che, se riuscirà a conquistare altri 4 punti allo spagnolo del Team Pramac, si potrebbe laureare campione del mondo già nella gara sprint del sabato. Se dovesse riuscire a bissare il successo dello scorso anno entrerà di diritto nella storia; infatti, sono solo due i piloti ad essere riusciti a vincere due mondiali consecutivi e si tratta di Valentino Rossi e Marc Marquez, entrambi su moto giapponesi. Se stiamo a vedere il tutto nessuno dei due aveva tra l’altro corso con il numero 1. Se Pecco dovesse riuscire, cosa che si spera, a vincere il mondiale sarebbe il primo pilota nella storia a vincere due mondiali consecutivi, uno con il suo tradizionale numero (63) e l’altro con il numero 1 visto che neanche Jorge Lorenzo e Casesy Stoner (che hanno corso con il numero 1) ci sono riusciti.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.