RIVARA – L’improvvisa morte di Davide Paludetto, 53 anni, è piombata come un fulmine a ciel sereno sulla comunità rivarese, e non solo, lasciando tutti attoniti ed increduli. Erano in tanti, infatti, ad amare ed apprezzare Davide: figlio d’arte, suo padre Franz è stato un gallerista, curatore e direttore museale di fama internazionale, e lui aveva intrapreso le sue orme in un sentiero non facile come quello dell’arte contemporanea. Negli anni aveva anche fondato la Galleria “Davide Paludetto Arte Contemporanea” a Torino all’interno della quale organizzava mostre con artisti di fama internazionale.
“Franz ci ha lasciato poco fa….finalmente è sereno e starà già organizzando una mostra con Aldo Mondino, Hermann Nitsch, tanti altri amici e discutendo davanti ad un buon vino ed una sigaretta con l’amico Lucio Dalla…Senza dimenticare Alighieri Boetti” sono le parole che, solo sei mesi fa, Davide ha dedicato al suo papà dopo la sua dipartita. E ora ad andarsene è stato lui, una persona brillante, solare, benvoluta da tutti con in mente tantissime grandi idee per rilanciare la figura del Castello di Rivara e del Museo di arte Contemporanea, tanto che ne aveva già apertamente parlato con le istituzioni e coloro che sarebbero stati interessati.
In tanti si sono uniti nel dolore di famigliari e amici per la sua prematura scomparsa e tanti sono stati i messaggi di cordoglio giunti da ogni dove: semplici amici, galleristi e manager, una moltitudine di persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo ed apprezzarlo e che non hanno voluto far mancare un proprio cenno di affetto.
Attualmente le istituzioni stanno cercando di risalire ad eventuali eredi in vita disposti ad accettarne l’eredità e, in caso contrario, il compito sarà poi affidato al Tribunale di Ivrea. Si preannuncia una lunga trafila per la prima sede storica del Cenacolo di pittori della Scuola di Rivara, complesso di inestimabile valore storico immerso nello splendido parco che, nell’attesa sarà maggiormente vigilata sia dal comune che dai Carabinieri.
I funerali di Davide avranno luogo a Rivara sabato 18 novembre alle 11.30 presso la Chiesa parrocchiale, partendo dal Castello alle ore 11.15 con uso di mezzi propri e, al termine della funzione religiosa si proseguirà in auto per il Cimitero di Rivara. Sarà inoltre aperta la camera ardente presso il Castello sabato 18 novembre dalle ore 9.00 alle ore 11.00.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.