Sono un uomo di 61 anni, con un lavoro che mi soddisfa, figli ormai grandi, divorziato. Molti miei amici tornati single, come me, si sono scelti compagne molto più giovani. Io invece ho iniziato una storia con una mia coetanea, una mia ex compagna di scuola ritrovata per caso in un supermercato mentre entrambi facevamo la spesa, mi sembra che il destino ci abbia messo una mano perché, dopo anni, ho scoperto finalmente cos’è l’amore, un sentimento talmente bello che non avevo provato nemmeno quando mi ero sposato.
I miei amici non approvano, qualcuno mi dice apertamente che non capisce la mia scelta perché sostengono che un uomo grande non possa fare sesso con una coetanea come si farebbe invece con una ventenne.
Maria però è una donna che mi completa e che mi fa stare bene e con cui faccio anche una vita sessuale molto appagante. Sesso e tenerezza, complicità, gioco, cervello e rido tanto con la mia donna, cosa che non avevo mai fatto con la mia ex moglie. I miei amici si concentrano solo sull’età della mia donna.
Dunque io sarei vecchio per amare? Dottoressa Hropich, perché ci sono tanti pregiudizi sull’età di una donna e di un uomo quando nasce un amore?
Diego da Bolzano
In amore non esistono regole né scorciatoie, ed ancora meno c’è un momento in cui bisogna affrettarsi per decidere chi sposare.
Questo per dirti che, quando si vuole creare una famiglia, spesso si sceglie la donna che si è frequentata di più o per mille altri motivi ma può rimanere per tutta la vita nella testa e nel cuore di un uomo un’altra che invece si è persa di vista, per qualsiasi ragione, l’inconscio però non dimentica e, ciò che si desidera veramente, non muore mai.
Mi confermi, con il tuo caso, che si può amare una persona e ritrovarsi sposati con un’altra cui si è legati in un determinato momento.
Sai quante volte mi hanno confidato di desiderare anche solo un semplice incontro con una persona amata del passato ma poi persa di vista per un qualsiasi motivo?
Ci sono amori che non hanno nemmeno il tempo di crescere perché qualcuno convince un uomo o si autoconvince lui a sposare colei che invece frequenta da dieci anni o quella che è del suo stesso paese o la compagna di studi oppure una che lui reputa giusta ma poi capisce l’errore.
Ci si sposa raramente con la persona che si ama e può restare nella mente di un uomo una persona del passato che invece vorrebbe rivedere anche solo per litigarci, per dialogare o per pranzare un giorno soltanto insieme perché si ha voglia di sperimentare attimi di quotidianità con una persona tanto desiderata.
Mi chiedi il perché ci sono tanti pregiudizi in Italia?
L’Italia non è affatto emancipata su molte cose. La felicità altrui poi inquieta perché pochi conoscono l’amore e scoraggiano chi vuole invece vivere un sentimento.
L’età matura può regalare entusiasmo e voglia di condividere tante cose, anche attività sportive, viaggi, interessi, l’amore poi è terapeutico.
“Alla base di ogni malattia c’è il divieto di fare qualcosa che vorremmo fare o l’ordine di fare qualcosa che non vorremmo!”
Diego, non sei vecchio per amare ma lo diventi se rinunci a ciò che desideri.
Chiunque può scrivere un messaggio privato alla dottoressa Alessandra Hropich su questioni sentimentali, al seguente link:
https://www.facebook.com/La-mia-Posta-del-cuore-104883382245294/