sabato 22 Marzo 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

CANAVESE – Coordinamenti pedagogici territoriali: 4 comuni capofila in Canavese

Si tratta di Chivasso, Ivrea, Ciriè è Settimo

CANAVESE – Sono in arrivo dalla Regione oltre 1 milione di euro a sostegno dei coordinamenti pedagogici educativi per il miglioramento dei servizi per l’infanzia 0-6. L’obiettivo è quello di garantire continuità educativa ed un sistema integrato tra i servizi dedicati ai bambini tra 0 e 6 anni, recependo una direttiva Nazionale.

Per volontà dell’Assessore all’Istruzione e Merito della Regione Piemonte sono stati istituiti i primi 30 Coordinamenti Pedagogici Territoriali (CPT), un nuovo organismo che riunisce i coordinatori dei servizi educativi per l’infanzia e le scuole dell’infanzia (statali, comunali, paritarie) del territorio. L’Assessore ha confermato come la priorità assoluta del mandato regionale sia quella di tutelare i più piccoli offrendo loro i migliori percorsi educativi possibili, tagliati su misura in base alle specificità dei territori. I 30 CPT si sono costituiti grazie al bando pubblicato dall’Assessorato che si è chiuso lo scorso marzo: una vera e propria “chiamata” rivolta ai Comuni piemontesi per fare rete, sotto la guida di un capofila, col fine di migliorare la qualità dei servizi rivolti ai più piccoli. Sono al momento 263 sono i Comuni che hanno aderito ai 30 CPT nati in Piemonte, raggruppati territorialmente in 4 coordinamenti per l’Alessandrino, 2 per l’Astigiano, 1 per il Biellese, 7 per il Cuneese, 3 per il Novarese, 12 per il territorio metropolitano di Torino e 1 per il VCO.

Per il Canavese i comuni capofila sono Chivasso, Ciriè, Ivrea e Settimo Torinese. Aderenti al CPT di Chivasso: Brandizzo, Casalborgone, Crescentino, Foglizzo, Lauriano, Montanaro, Torrazza e Verolengo. Al CPT di Ciriè: Fiano, San Francesco al Campo, San Maurizio Canavese, Mathi, San Carlo Canavese, Mappano, Lanzo Torinese, Coassolo e Mezzinile. Al CPT di Ivrea: Albiano, Banchette, Burolo, Cascinette d’Ivrea, Chiaverano e Montalto Dora. Al CPT di Settimo: Borgaro, Caselle, Leini, San Mauro e Volpiano.

Per sostenere il funzionamento dei Coordinamenti, sono state stanziate risorse pari a oltre 1 milione di euro messi a disposizione per l’intero territorio regionale dall’ Assessorato all’Istruzione e dal Ministero, nell’ambito del Piano d’Azione 2023.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img