CANAVESE – Ci sono anche istituti del Canavese, tra le 92 scuole del Piemonte che si sono aggiudicate il bando della Regione Piemonte, per far conoscere la montagna agli studenti. Con i fondi, infatti, le scuole potranno organizzare gite per far conoscere la montagna e far provare loro sport all’aria aperte come trekking, camminate con le racchette, arrampicata su roccia e passeggiate naturalistiche.
Ogni istituto statale del primo ciclo di istruzione (ai quali era rivolto il bando) ha presentato un progetto che è stato vagliato da un’apposita commissione, ricevendo un contributo massimo di 2mila euro per coprire le spese di trasferimento nelle località alpine dei bambini e dei loro accompagnatori, di noleggio di attrezzature, di acquisto di servizi, di esperti per svolgere le attività.
In Canavese si sono aggiudicati il bando gli I.C di Settimo Vittone, Forno Canavese, Balangero, Lanzo, Volpiano, Settimo Torinese, Castellamonte, Cuorgnè, Nole e la Guido Gozzano di Rivarolo Canavese.
Soddisfatta del progetto Elena Chiorino, vice Presidente e Assessore all’Istruzione e Merito della Regione Piemonte, che dichiara: “La montagna è un patrimonio inestimabile del Piemonte e rappresenta un’aula a cielo aperto, dove i nostri ragazzi possono apprendere non solo nozioni, ma anche valori come il rispetto per l’ambiente e l’importanza di uno stile di vita sano e attivo. Con questa iniziativa, vogliamo avvicinare sempre più studenti alla scoperta delle nostre montagne, favorendo attività formative e sportive che li aiutino a sviluppare curiosità, spirito di gruppo e amore per il territorio. Investire in esperienze come queste significa credere nella crescita integrale dei nostri giovani e nel loro ruolo di custodi del nostro futuro.”
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.