venerdì 27 Gennaio 2023

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

SAN FRANCESCO / MAPPANO – Dal 28 al 30 protagonista il Cyclocross (VIDEO)

Organizzata dal Velodromo Francone

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

SAN FRANCESCO / MAPPANO – Un finale di 2022 all’insegna del ciclismo fuoristrada di assoluto livello quello che caratterizzerà il territorio canavesano. Infatti, tra il 28 ed il 30 dicembre quale occasione migliore se non quella di assistere a due importanti eventi, uno addirittura a livello internazionale. Mercoledì 28 dicembre spazio a San Francesco al Campo alla prima edizione del “Turin International Cyclocross”, evento organizzato dal Velodromo Francone, che allo stato attuale sta richiamando quasi 400 atleti ai nastri di partenza, che si sfideranno anche in quella che è la tappa conclusiva del Trofeo “Selle SMP” a livello Master.

Atleti italiani e provenienti per ora anche da altre tre nazioni si sfideranno sul circuito che sarà disegnato tra l’impianto sanfranceschese e la zona limitrofa (con il tracciato che sarà affiancato da una zona pedonale, la quale permetterà al pubblico di seguire la gara da tutte le posizioni, nonché della tribuna della pista) a caccia di importanti punti per il ranking mondiale.

Il programma dell’evento prevede martedì 27 dicembre dalle ore 14,30 sino alle 16,30 le procedure standard. Il giorno successivo, quello della gara mercoledì 28 dicembre, dalle ore 7,30 alle 8,30 vi sarà la verifica delle tessere che continuerà sino a un’ora prima della partenza di ogni singola gara.

Il primo via alle 8,50 con in gara vi saranno gli Amatori delle Federazione e di tutti gli enti della consulta, sia maschili che femminili, sulla durata di cinquanta minuti.

Alle 10 spazio i G6 maschili e femminili, alle 10,30 toccherà agli Esordienti secondo anno maschili, alle 11,10 al via le Allieve sia del Primo che del Secondo anno e le Esordienti femminili secondo anno.

Ultima gara mattutina alle 11,50 con gli Allievi del primo e secondo anno, mentre a seguire sarà la volta delle premiazioni finali del trofeo Selle SMP e delle gare giovanili.

Al pomeriggio si inizia alle 13,30 con gli junior maschili, alle 14,20 toccherà alla corsa Open donne e junior, Under 23 ed Elite, mentre ultima partenza, quella più attesa, alle 15,10 con gli Open uomini, dove saranno in gara gli Under 23 e gli Elite con un’ora di gara. Al termine le immancabili premiazioni.

Invece a Mappano saranno i giovani ad essere protagonista tra giovedì 29 e venerdì 30 dicembre della tappa di Coppa Italia giovanile di ciclocross, valida come secondo “Trofeo Comune di Mappano”, organizzato dal Team Cicloteca di La Cassa presso il parco Unione Europea.

Nella giornata di giovedì 29 al pomeriggio dalle ore 13 sino alle 16 vi sarà la possibilità di effettuare le prove libere, quindi dalle 15,30 alle 17 verifica delle tessere e alle ore 18 presentazione di tutte le rappresentative regionali.

Il giorno successivo dalle 8 alle 9,30 ulteriore verifica tessere e dalle 9 alle 10,30 vi sarà la possibilità di effettuare ancora delle prove libere. Alle 10 riunione dei direttori sportivi, quindi la prima partenza è prevista alle 11 con la gara del team Relays,

Alle 13 spazio agli Esordienti secondo anno maschili, alle 13,03 partenza delle Secondo anno femminile, quindi alle 14 gareggeranno gli Allievi secondo anno e alle 14,03 il via degli Allievi Primo anno. In chiusura, alle 14,05 ci sarà la corsa delle donne Allieve sia del secondo che del primo anno, mentre alle 15,15 le premiazioni metteranno la parola fine alla kermesse.

Grande soddisfazione è stata espressa da Giacomino Martinetto, cuore ed anima del Velodromo Francone, che ha sottolineato non solo l’importanza di una gara come quella del 28 per San Francesco, ma anche che si tratta dell’ennesimo “spot” per il nostro territorio, che tramite il ciclismo si sta facendo sempre più conoscere in giro per il mondo.

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img