TORINO – Si sono tenute ieri sera, lunedì 6 giugno, le elezioni del nuovo direttivo della Coldiretti di Torino. Durante l’assemblea elettiva, riunita in Sala Londra, al Centro Congressi del Lingotto a Torino, è stato eletto il trentasettenne allevatore leicinese, Bruno Mecca Cici che succede al Presidente uscente, Sergio Barone.
Il neoeletto è sposato con Laura, ha una figlia di nome Giulia di 8 anni e conduce a Leinì un’azienda agricola familiare a indirizzo produttivo cerealicolo-zootecnico e un allevamento della pregiata razza bovina Piemontese.
«Sono allevatore della razza Piemontese e conosco bene cosa significa lavorare ogni giorno per contrastare l’inarrestabile aumento delle materie prime senza mai riuscire a coprire interamente i costi con i ricavi che portiamo a casa con le nostre produzioni. La prima strada che Coldiretti percorre per contrastare le speculazioni è quella dei contratti di filiera. Abbiamo stretto alleanza con alcuni gruppi industriali e realtà della Gdo. L’obiettivo per noi è semplice: produrre cibo di qualità per i consumatori e recuperare reddito per gli agricoltori, cambiando la suddivisione dei ricavi lungo le filiere, dal campo alla tavola. Quanto sia fondamentale produrre cibo lo abbiamo percepito chiaramente ora che, in Europa, è arrivata la guerra.
Su richiesta Coldiretti per rispondere al caro materie prime in Italia sono stati sbloccati 200mila ettari di terreni che erano a riposo. Solo in Piemonte sono oltre 17mila ettari che tornano a produrre. In un momento di crisi globale anche il settore agricolo è sotto attacco e dobbiamo difenderlo. La pandemia prima e ora cento giorni di guerra nel cuore dell’Europa stanno condizionando anche l’agricoltura italiana. In agenda ho calendarizzato incontri zonali con gli agricoltori di tutte le zone del torinese. Occorre stare vicino ai soci. Condividere i loro problemi. Maturare insieme proposte in difesa del settore Sin dai prossimi giorni avvierò incontri in tutta la provincia per incontrare le realtà territoriali e prendere conoscenza dei problemi territoriali esistenti da affrontare. Ci sono zone che segnalano difficoltà nel reperire lavoratori extracomunitari stagionali. L’emergenza cinghiali è problema di tutti. Tanti giovani agricoltori segnalano difficoltà nell’insediarsi. Molti settori sono alle prese con inutili pratiche burocratiche ridondanti che vanno ridimensionate.
Intendo avvalermi della collaborazione di tutti i componenti il Consiglio direttivo di Coldiretti Torino e dei membri della Giunta. Terremo la barra ferma su un obiettivo: valorizzare le produzioni agricole per portare agli imprenditori agricoli un giusto reddito. Obiettivo che perseguirò lavorando in stretta sinergia con tutti i movimenti: giovani, donne e pensionati» ha dichiarato Mecca Cici.
Il consiglio direttivo è composto da: Sergio Barone presidente uscente, della Zona Coldiretti di Bussoleno; Giovanni Benedicenti della Zona di Chieri; Sabina Bertola della Zona Coldiretti Torino; Marta Bianco della Zona di Ciriè; Mauro Bollero della Zona Coldiretti di Rivarolo; Igor Alessandro Bonino della Zona di Pinerolo; Federico Cairola della Zona di Rivoli; Ornella Cravero della Zona Coldiretti di Chivasso; Valentina Cresto della Zona Coldiretti di Cuorgnè; Mario Cumino della Zona Coldiretti di Rivoli; Silvio Ferrarese della Zona Coldiretti di Ivrea, Giuseppe Grande della Zona Coldiretti di Pinerolo; Franco Martini della Zona di Chivasso; Tiziana Merlo della Zona Coldiretti di Rivarolo; Roberto Moncalvo della Zona Coldiretti di Chivasso; Giovanni Mosso della Zona di Carmagnola; Claudio Mullineris Zona Coldiretti di Pinerolo; Fabio Novo della Zona Coldiretti di Carmagnola, Domenico Pistono della Zona Coldiretti di Caluso; Maurizio Rossa della Zona Coldiretti di Pinerolo; Alberto Rosso Zona Coldiretti di Chieri e Claudio Sandri della Zona Coldiretti di Carmagnola.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.