venerdì 9 Dicembre 2022

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

spot_img

Direttore Responsabile: Magda Bersini

SAN GIORGIO – 6° Edizione del Mercato della Terra e della Biodiversità

“Agricultura 2022 – dalla Resilienza alla Reciprocità”: 7 e 8 maggio

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

SAN GIORGIO CANAVESE – Il 7 e 8 maggio 2022, torna a San Giorgio Canavese l’evento “fiore all’occhiello” del paese: il Mercato della Terra e della Biodiversità, 6° edizione, organizzato dal Comune di San Giorgio Canavese in collaborazione con Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta.

Ogni edizione è caratterizzata dalla presenza di un tema, un filo conduttore che pone l’attenzione su un particolare contenuto e quest’anno il tema è “AGRICULTURA – dalla Resilienza alla Reciprocità”.

Agricoltura ma anche Cultura, per una crescita intelligente e sostenibile che punta alla rinascita del territorio con le sue numerose peculiarità, da far conoscere, e che merita di essere conosciuto, al di là dei confini geografici.

Dalla Resilienza alla Reciprocità: le varie difficoltà degli ultimi anni hanno fatto della resilienza il carattere obbligato dell’approccio da adottare nel quotidiano per portare avanti propositi, progetti e iniziative. Oggi si è giunti alla consapevolezza che solo con la reciprocità, ovvero che con lo scambio e la condivisione di idee e azioni di valorizzazione delle eccellenze che ogni territorio ha da offrire, possono nascere nuove opportunità di conoscenza e crescita in ogni ambito. “Un dare senza perdere, un prendere senza togliere.”

Il Mercato della Terra e della Biodiversità è diventato un appuntamento fisso molto amato. Le scorse edizioni hanno visto la partecipazione di produttori da tutta Italia, con la presenza dei Presidi Slow Food, Prodotti del Paniere della Provincia di Torino ed altre eccellenze, con 14 regioni rappresentate, circa 80 espositori e 10mila visitatori.
Novità di questa edizione sarà la presenza anche di presidi Slow Food esteri: da Francia, Slovacchia, Svizzera e Polonia.

Prodotti e eccellenze italiane ed estere, e anche divertimento. Il Mercato della Terra e della Biodiversità Agricultura 2022 – dalla Resilienza alla Reciprocità sarà allietato da eventi collaterali, musica e balli, grazie ai quali verrà ricreato il tema di convivialità e di festa che animava le vie di San Giorgio in occasione del tradizionale mercato settimanale. I momenti di intrattenimento si alterneranno ad approfondimenti sui prodotti presenti. Ad animare il Mercato in quest’edizione sarà la performance di artisti di calibro, quali Cirko Vertigo e Bandakadabra. Torneranno inoltre le incursioni di Vico Pazzariello. Infine si terranno numerose attività didattiche organizzate per i più piccoli, grazie alla collaborazione con le associazioni sangiorgesi.

Queste le piccole anticipazioni sull’evento che trasformerà il 7 e l’8 maggio in due giornate strepitose ricche di contenuto che andremo a scoprire poco per volta.

san giorgio mercato terra archivio1

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img