martedì 31 Gennaio 2023

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

OGLIANICO – Presentata la 40esima edizione delle Idi di Maggio (FOTO E VIDEO)

La rievocazione storica si terrà dal 1 all’8 maggio 2022

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

OGLIANICO – Tutto pronto per le Idi di Maggio di Oglianico, la rinomata Rievocazione Storica alla 40esima edizione, che ritorna dopo la pausa dovuta alla pandemia. Il ricco programma è stato presentato sabato 9 aprile 2022, con la tradizionale “cerimonia” di apertura.

Come da tradizione si è tenuto “Il Nuovo Maggio”, ovvero la posa di un giovane albero, con partecipazione e grande entusiasmo dei bambini. Poi, tutti al Ricetto, dove, al termine dei balli folkloristici a cura dei bimbi della scuola, si è tenuta la presentazione vera e propria seguita dalla posa della targa a La Taverna, a memoria della donazione della famiglia Pene Vidari. Dopo l’inaugurazione della mostra “Ben Venga Maggio…e son 40”, tutti alla “Cena d’Auspicio con l’Abbadia de’ Compagni al suono della campana”.

La festa vera e propria inizierà il primo e proseguirà fino all’8 maggio.

“Sono due anni che aspettiamo questo momento – dichiara il Presidente della Pro Loco, Ambrogio Toffanin – siamo carichissimi per una quarantesima edizione spettacolare. Siamo grati alla famiglia Pene Vidari per averci donato La Taverna, una delle uniche cellule ancora originali e intatte esistenti nel Ricetto. Con questo dono alla Pro Loco se ne riappropria tutto il paese. Altra iniziativa per festeggiare i 40 anni è la mostra. Abbiamo pubblicato un libro elencando i personaggi che si sono succeduti in tutti questi anni, e con le immagini dei momenti salienti delle Idi. Alcune pagine sono state ingrandite e messe in mostra al Ricetto”.

Grande entusiasmo e attesa per l’inizio delle Idi. L’appuntamento è il primo maggio alle 14 con il Calendimaggio, Presentazione dei Personaggi storici, Presa d’armi dell’Abbadia de’ Compagni e la Posa del Maggio e alle 19.30 tutti a tavola alla Locanda Casa Gilda.

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img