BORGARO – Sono 65, al momento, gli esercenti iscritti all’associazione Commercianti di Borgaro. «E uno dei nostri obiettivi è proprio quello di ampliare questo numero – spiega il neo presidente Gaetano Abbate – Abbiamo già chiesto i dati ufficiali al Comune, in modo da capire quali e quante sono, esattamente, le realtà commerciali sul territorio. Tutti coloro che vorranno entrare nell’associazione sono i benvenuti. Più siamo, maggiori sono le idee che possiamo mettere in campo e più forte è la voce con cui possiamo parlare».
E di voce ne servirà, perché uno dei primi impegni sarà quello di avviare un tavolo con l’Amministrazione alla ricerca di soluzioni per questo settore: «La situazione del territorio è particolare – prosegue – I negozi sono molto sparsi. Diventa difficile organizzare qualcosa che accontenti tutti. Anche questo è un punto sul quale si dovrà lavorare». Ma il lavoro non spaventa il nuovo direttivo: «Siamo un gruppo ampio, ognuno di noi opera in un settore diverse, e ognuno ha delle caratteristiche diverse – aggiunge il presidente – Partiremo dalle esperienze e dalle idee maturare dal direttivo precedente per promuovere la nostra attività futura. Arriviamo da un periodo difficile come quello legato al lockdown e delle limitazioni. Ognuno, chi più, chi meno, ne ha patito. Il commercio, per certi versi, si è dovuto reinventare. Ha dovuto trovare nuove soluzioni. Anche per questo motivo, mai come oggi, l’unione può fare davvero la forza».
Unione, partecipazione, collaborazione: sono queste le parole attorno alle quali ruotano i progetti dell’Associazione. «Pensiamo, ovviamente, agli eventi. Partendo da quelli che l’Amministrazione, con la sua struttura, già organizza. Non vogliamo sostituirci al Comune: non ne avremmo né le capacità né le competenze. Ma vogliamo collaborare – conclude – Magari facendoci carico di alcuni settori di quelle iniziative. Non dobbiamo farci conoscere dai borgaresi: loro già ci conoscono, frequentano già le nostre attività, apprezzano già il nostro lavoro. Dobbiamo superare i confini della città, e attirare coloro che vivono in altre zone, convincendoli a venirci a trovare. È una bella sfida, ma siamo pronti a raccoglierla».
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.