BORGARO – Due appuntamenti per la Giornata del Ricordo

BORGARO – Doppio appuntamento, giovedì 10 febbraio, per celebrare il Giorno dei Ricordo, la giornata dedicata al ricordo dei massacri delle foibe e l’esodo giuliano – dalmata.
Il primo momento, promosso dall’Amministrazione comunale, prenderà il via alle 12 al cimitero cittadino, con una commemorazione alla targa che ricorda le vittime di quei momenti, dove sarà deposto un omaggio floreale. Alla cerimonia prenderanno parte il sindaco, Claudio Gambino, i capigruppo consiliari, il comandante della polizia municipale cittadina, Roberto Mattiello, le autorità militari e i rappresentanti borgaresi della comunità istriana, fiumana e polesana.
Il secondo appuntamento si svolgerà, invece, in serata, a partire dalle 21, in sala consiliare. L’evento, organizzato dalla sezione cittadina dell’Anpi “Ercolina Suppo” e dal Gruppo Sciandra, e con il patrocinio del Comune di Borgaro, sarà però aperto ai soli organizzatori. Per motivi di sicurezza legato alla pandemia, il pubblico potrà seguire l’incontro in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Borgaro. Titolo dell’evento “Borgaro ricorda…”: «Una serata dedicata alle memorie e alle testimonianze di chi, nella nostra comunità, ha vissuto in prima persona l’esperienza dell’esilio e della permanenza nei campi di raccolta profughi – spiegano i promotori – Per costruire una memoria condivisa, per diffondere la conoscenza di quei tragici eventi in modo da conservare la memoria di quelle vicende. Per valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell’Istria, di Fiume e delle coste dalmate e per preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate residenti nel territorio nazionale e all’estero».

BORGARO - Due appuntamenti per la Giornata del Ricordo

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img