AGLIÈ – Confermata la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, per Agliè. Il riconoscimento ha validità tre anni, e premia l’offerta turistica nonché il patrimonio storico, culturale e paesaggistico dei piccoli borghi dell’entroterra del nostro Paese. Nel 2021 sono 251 i paesi riconfermati dagli anni precedenti, tra cui Agliè, e 11 quelli di nuova costituzione per un totale di 262 Bandiere arancioni. Il Piemonte è la Regione di Italia più “arancione” con 38 località certificate.
“Una selezione severa e rigorosa – afferma il Sindaco Marco Succio – che ci rende orgogliosi del mantenimento del marchio e degli obiettivi che ci siamo posti; una garanzia del prodotto turistico di qualità che il nostro territorio sa esprimere grazie ai tanti operatori che a vario titolo fanno la loro parte”.
Il marchio ha una validità temporanea, ogni tre anni i Comuni devono ripresentare la candidatura ed essere sottoposti all’analisi del TCI che verifica la sussistenza degli standard previsti e garantisce così ai viaggiatori un costante monitoraggio della qualità dell’offerta turistica e alle amministrazioni uno stimolo al miglioramento continuo.
“Un riconoscimento di qualità che punta alla valorizzazione del potenziale turistico del borgo alladiese – aggiunge l’Assessore al Turismo Silvia Maffeo – e della sua autenticità che spicca per rilevanti caratteristiche architettoniche, culturali ed enogastronomiche; un’identità turistica dunque, a garanzia di un’esperienza unica così che il turista possa conoscere, sperimentare e sentirsi parte del territorio”
Perché Agliè è Bandiera Arancione:
“Località caratterizzata dalla presenza dell’antico castello ducale, elemento di grande pregio; il centro storico, tipico e raccolto, presenta numerosi elementi di interesse storico-culturale. Proprio nelle numerose panetterie del centro è possibile acquistare il prodotto tipico di Agliè, i torcetti, biscotti artigianali la cui ricetta è ancora oggi un segreto. Va inoltre segnalato un efficiente servizio di informazioni turistiche, con un’ottima gestione sia del punto informativo che del sito web.” Elsa, ghost visitor TCI.

© Riproduzione riservata
------------------------------------------




