sabato 22 Gennaio 2022
spot_img
spot_img

AGLIÈ – Confermata la bandiera arancione del Touring Club Italiano

Nel 2021 sono stati riconfermati 251 Comuni tra cui Agliè

AGLIÈ – Confermata la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, per Agliè. Il riconoscimento ha validità tre anni, e premia l’offerta turistica nonché il patrimonio storico, culturale e paesaggistico dei piccoli borghi dell’entroterra del nostro Paese. Nel 2021 sono 251 i paesi riconfermati dagli anni precedenti, tra cui Agliè, e 11 quelli di nuova costituzione per un totale di 262 Bandiere arancioni. Il Piemonte è la Regione di Italia più “arancione” con 38 località certificate.

“Una selezione severa e rigorosa – afferma il Sindaco Marco Succio – che ci rende orgogliosi del mantenimento del marchio e degli obiettivi che ci siamo posti; una garanzia del prodotto turistico di qualità che il nostro territorio sa esprimere grazie ai tanti operatori che a vario titolo fanno la loro parte”.

Il marchio ha una validità temporanea, ogni tre anni i Comuni devono ripresentare la candidatura ed essere sottoposti all’analisi del TCI che verifica la sussistenza degli standard previsti e garantisce così ai viaggiatori un costante monitoraggio della qualità dell’offerta turistica e alle amministrazioni uno stimolo al miglioramento continuo.

“Un riconoscimento di qualità che punta alla valorizzazione del potenziale turistico del borgo alladiese – aggiunge l’Assessore al Turismo Silvia Maffeo – e della sua autenticità che spicca per rilevanti caratteristiche architettoniche, culturali ed enogastronomiche; un’identità turistica dunque, a garanzia di un’esperienza unica così che il turista possa conoscere, sperimentare e sentirsi parte del territorio”

Perché Agliè è Bandiera Arancione:

“Località caratterizzata dalla presenza dell’antico castello ducale, elemento di grande pregio; il centro storico, tipico e raccolto, presenta numerosi elementi di interesse storico-culturale. Proprio nelle numerose panetterie del centro è possibile acquistare il prodotto tipico di Agliè, i torcetti, biscotti artigianali la cui ricetta è ancora oggi un segreto. Va inoltre segnalato un efficiente servizio di informazioni turistiche, con un’ottima gestione sia del punto informativo che del sito web.”  Elsa, ghost visitor TCI.

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img