venerdì 30 Luglio 2021
venerdì, Luglio 30, 2021
spot_img

AGLIÈ – Cascina Mia Quiete: una vita per le capre (FOTO)

AGLIÈ – Un ritorno alle origini, dove predomina l’amore: l’amore per le caprette e per i prodotti realizzati con il loro latte. Genuini, semplici ma dal sapore unico.

Ramona e Alessandro, una bella coppia, figli di contadini, che hanno voluto tornare alla loro origine.
Dapprima frutta, verdura e qualche capra con una produzione solo per la famiglia. Poi le capre sono aumentate ed è stato aperto il caseificio. Il nome dell’azienda descrive il senso di tranquillità e pace che emana: Cascina Mia Quiete.

“Siamo andati in crescendo, – racconta Ramona – aumentando il numero di capre e abbiamo aperto il caseificio. Ne abbiamo circa una quarantina. Le teniamo tutte, anche i maschietti. Non potremmo mai mandarle al macello.”

La Cascina Mia Quiete produce primo sale, robiole, tomini, i bocconcini di Agliè al naturale e speziati (con spezie prodotte in cascina), formaggi caprini freschi e stagionati, Blu di capra, ricotta, tomette…

E ancora: pesti, salse, confetture, budini, yogurt… tanti prodotti tutti freschi e a Km0.

Il latte viene lavorato due volte al giorno, mattino e sera: “Preferiamo non lasciarlo in frigo ma lavorarlo subito: il prodotto resta più fresco e più buono” precisa Ramona.

Le capre, quando sono al pascolo, (tolto casi particolari per i quali si utilizzano le reti onde evitare che venga rovinato qualche campo altrui) sono libere. A “tenerle d’occhio” ci sono i due cani pastori, e il foraggio che viene dato alle capre e tutto naturale, tutto della Cascina Mia Quiete. Le capre sono tutte vaccinate e svermate, nonché controllate dal veterinario in cascina. La mungitura viene effettuata rigorosamente a mano, come una volta.

Un bel lavoro, sicuramente non facile, ma svolto con grande passione, che si può sentire nei delicati sapori dei loro prodotti. E se hai qualche cerimonia in programma? Nessun problema, alla Mia Quiete puoi trovare bomboniere e segnaposto, allestimenti per le cerimonie e non solo..

La Cascina Mia Quiete si trova ad Agliè, in via Cascine Ceich 7/A. Per informazioni o acquisti: 340.1677713 / 340.1530937.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img