lunedì 14 Ottobre 2024

Direttore Editoriale e Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

ASTI – Rapporto annuale sugli stranieri ad Asti

Sono presenti 103 etnie per un totale di 9648 persone

ASTI – Il rapporto annuale sulla presenza di stranieri ad Asti fornisce un quadro abbastanza variegato delle diverse etnie che si sono insediate in Città.

Dai dati del Comune si evince che in città ci sono ben 103 diverse etnie per un totale di 9684 persone. Le principali etnie presenti sono quella Albanese, Romena e Marocchina.

L’Assessore Mariangela Cotto sostiene che “ la convivenza multietnica è un fenomeno sociale che dà luogo a interazioni tra soggetti. Pertanto gli obiettivi del Comune rimangono sempre quelli di favorire la convivenza e sviluppare la cooperazione e il volontariato fra le diverse Associazioni”.

Il Sindaco Maurizio Rasero ritiene che “saranno i giovani che daranno vita ad un fiorire di forme di aggregazione, consapevoli della necessità di riflettere sulla propria condizione di figli di immigrati stranieri cercando di colmare gli eventuali vuoti lasciati dalla società”.

Infatti, i principali protagonisti delle interazioni che a livello sociale si creano sono da un lato gli stranieri sotto forma di collettività organizzata e dall’altro gli attori istituzionali come il Comune di Asti.

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img