sabato 25 Gennaio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

CINTANO – Cultura, “Canta El-vira”: scoperti i piatti tipici canavesani e la musica popolare (FOTO E VIDEO)

Alla sua terza edizione, l'iniziativa è stata un successo

CINTANO – Una mattinata magica è ciò che hanno vissuto i partecipanti della terza edizione del “Canta El-vira” che si è tenuto ieri, domenica 6 ottobre, a Cintano.

[metaslider id=”187330″]

Sei tappe gastronomiche, oltre a quella del ritrovo, alla scoperta dei prodotti canavesani di un tempo, come le miasse o il frit gris, e ancora il cavolo in bagnacauda, i formaggi e i salumi nostrani, l’aperitivo Marcellina, le baloche di polenta e carne in umido..il tutto annaffiato dal buon vino.

Organizzato dall’Unione Sportiva Cintano e dai Cantori Salesi con il patrocinio del Comune di Cintano, questo evento è molto amato per le basi culturali della tradizione sul quale è posto, sia per la scoperta dei prodotti tipici, della bellezza del territorio di Cintano (lungo il percorso si sono potute ammirare le opere della scuola di Scultura Canart, i siti devozionali del paese aperti per l’occasione, l’esibizione di documenti sul canto popolare e il Paese di Cintano) e della musica dei Cori.

[metaslider id=”187333″]

Difatti, l’intero percorso, è stato accompagnato e allietato dal Coro Bajolese, le Voci del Canavese, i Morfej, Je Scapadacà (Cn), Piccoli Cantori della Valle Sacra e dalla Corale Bilacus (Como).

L’ultima tappa è stata presso il salone polivalente e, nel pomeriggio, si è tenuta l’esibizione dei cori, aperto a tutti.

Un bellissimo evento destinato a crescere proprio per l’importanza che ricopre e per l’encomiabile organizzazione.

[metaslider id=”187327″]

Guarda il Video

[metaslider id=”187336″]

Scorri per guardare le Foto

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img