venerdì 12 Agosto 2022

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

spot_img

Direttore Responsabile: Magda Bersini

CINTANO – “La Sacra estate del Basilisco”: Cinema Documentario d’autore

In chiusura un capolavoro del ‘900

CINTANO – Un fine settimana particolare a Cintano, con “La Sacra estate del Basilisco”, Cinema Documentario promosso da Roberto Tarallo Giovando.

“I lavori che ho selezionato sono produzioni indipendenti di autori torinesi con cui da anni ho relazioni e collaborazioni. – Spiega – Il criterio comune sono le donne o protagoniste come in Rare di Furio Busignani tutte donne tornate alla terra per realizzare concretamente un modello alternativo di economia agricola, ma anche di vita che rispetta la terra, oppure Donne autrici registe o co-registe come in “Real Falchera 30 anni dopo la rivincita” di Giacomo Ferrante e Antonella Anelli, che racconta il quartiere della periferia nord di Torino attraverso la squadra di calcio. Questo documentario è stato realizzato dopo un primo lavoro sempre di Ferrante realizzato 30 anni fa, ora la situazione è cambiata, Falchera e i sui protagonisti cittadini ci sorprendono. “La Voce Stratos” realizzato da Monica Affatto e Luciano D’Onofrio è la straordinario racconto visivo della vita e del percorso Artistico intenso ma breve di Demetrio Stratos cantante dei Ribelli e degli Area, morto a soli 34 anni. La Rivoluzione non è una cosa seria di Marilena Moretti è un viaggio a ritroso di una esperienza di vita in una comune nel 1971 dove la regista anche lei era coinvolta in prima persona. Un gruppo di giovani provano a rivoluzionare i rapporti e la società con esperienze varie estreme e politiche. Anche qui dopo molti anni il gruppo si ritrova e con ironia si racconta.


Per finire nella notte di sabato verrà presentato un capolavoro del ‘900 Il Piacere di Max Ophüls 1951 un film sublime girato con Stile Francese con abilità dal maestro dei Piani Sequenza. una riflessione sul senso della vita, tratto da 3 racconti ed anche sceneggiato da Guy De Maupassant.”

La redazione ringrazia Gianluigi Laressa per la segnalazione

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img