sabato 24 Ottobre 2020

CANAVESE – Siglato l’accordo di programma “Made in Canavese” da 20 Comuni

I Sindaci, alcuni uscenti, hanno firmato lo scorso lunedì, 21 maggio

CANAVESE – Lunedì 21 maggio, presso la sala polivalente del Comune di Torre Canavese venti comuni hanno siglato l’Accordo di programma denominato “Made in Canavese”.

L’Accordo è uno strumento amministrativo che permetterà ai comuni sottoscrittori di attivare strategie di promozione turistica a livello sovracomunale. L’ambito rappresentato è costituito da un bacino di circa 25mila residenti e un’area che si estende da Orio Canavese fino a Rivarossa attraversando la fascia bassa del territorio canavesano.

coferlungo

I principi fondamentali presenti e sottoscritti riguardano tutte le azioni necessarie a promuovere le peculiarità artistiche, storiche, culturali, ambientali, religiose e folkloristiche che caratterizzano il Canavese.

L’Accordo si propone di attivare azioni concrete di promozione e valorizzazione di queste peculiarità con la condivisione di progetti e bandi per il potenziamento delle attrattive turistiche, delle manifestazioni, degli eventi ed anche della promozione di tutto quanto già esiste in questo territorio.

Non solo, Made in Canavese si propone anche come soggetto amministrativo di governance territoriale nel settore della promozione turistica, sia nei confronti delle istituzioni superiori che nei confronti di associazioni e soggetti privati con i quali condividere le strategie di marketing territoriali.

L’Accordo è l’evoluzione e l’ampliamento del Protocollo che fu sottoscritto un anno fa da undici comuni nella stessa sala dove lunedì è stato siglato l’atto di cui sopra.

Il capofila dell’Accordo è il Comune di Torre Canavese mentre lo stesso è costituito da un’Assemblea di sindaci e loro delegati che hanno individuato un primo gruppo di lavoro formato da sei amministratori per attivare in maniera rapida ed efficace le prime azioni di promozione.

Infine si ricorda come la prima iniziativa già adottata da Made in Canavese sia rappresentata dalla collaborazione con il Comune di Bairo per la realizzazione della riserva di pesca sportiva del Canale di Caluso in località Mulino.

Ecco i comuni e i sindaci che hanno sottoscritto Made in Canavese: Comune di Aglié – Marco Succio; Comune di Bairo – Claudio Succio; Comune di Busano – Gian Battista Chiono; Comune di Cuceglio – Sergio Pilotto; Comune di Ciconio – Fabrizio Ferrarese; Comune di Lusigliè – Angelo Marasca; Comune di Montalenghe – Valerio Camillo Grosso; Comune di Oglianico – Leonardo Vacca; Comune di Orio Canavese – Erica Ferragatta; Comune di Ozegna – Sergio Bartoli; Comune di Perosa Canavese – Michele Borgia; Comune di Pertusio – Antonio Cresto; Comune di Rivarossa – Enrico Vallino; Comune di Scarmagno – Adriano Grassino; Comune di San Giorgio Canavese – Andrea Zanusso; Comune di San Giusto Canavese – Giosi Boggio; Comune di San Martino Canavese – Silvana Rizzato; Comune di San Ponso – Ornella Moretto; Comune di Torre Canavese – Gian Piero Cavallo e Comune di Vialfré – Pietro Gianoglio Vercellino.

Original Marines
- Advertisement -

Leggi anche..

CORONAVIRUS – In bozza un nuovo DPCM che prevede chiusure: e si scatena la protesta

CORONAVIRUS – Si scaldano gli animi tra le attività commerciali. È difatti di qualche ora fa la notizia che è in...

CANAVESE – Frode in commercio, tre imprenditori denunciati; il deposito era a Forno (VIDEO)

CANAVESE - Un ingente sequestro, quello operato dalla Guardia di Finanza, con tre imprenditori italiani denunciati all’Autorità Giudiziaria Torinese per frode...

CANAVESE – 10 arresti per truffa; colpi a segno anche a Rivarolo, Caselle, Nole e Robassomero

CANAVESE – Tra almeno una ventina di colpi messi a segno tra le province di Torino, Cuneo e Aosta, alcuni erano...

Ponte Preti: avanti con la progettazione

Non è in discussione la realizzazione di una nuova struttura che sostituisca il Ponte Preti, sulla Sp. 565 del Canavese (detta “Pedemontana”),...

CANAVESE – Punti di accesso diretto per l’esecuzione del tampone: chiarimenti dell’Asl To4

CANAVESE – L'Asl To4 ha inviato una nota ai media con alcuni chiarimenti sui Punti di accesso diretto per l'esecuzione del...

Ultime News

CORONAVIRUS – In bozza un nuovo DPCM che prevede chiusure: e si scatena la protesta

CORONAVIRUS – Si scaldano gli animi tra le attività commerciali. È difatti di qualche ora fa la notizia che è in...

OZEGNA – Cade nella tomba di famiglia, soccorsa dai Vigili del Fuoco (FOTO)

OZEGNA - È caduta in una tomba, nel cimitero di Ozegna. È accaduto oggi, sabato 24 ottobre intorno alle 15, ad...

TORINO – Arrestato il vice Presidente di un circolo privato per detenzione e spaccio di droga (VIDEO)

TORINO - Avendo avuto notizia di una presunta attività di spaccio all’interno di un circolo privato in via Cuneo, mercoledì sera...

BORGARO TORINESE – Sanzioni per chi è senza mascherina

BORGARO TORINESE – Sono cominciate le sanzioni emanate dalla Polizia Locale di Borgaro Torinese a chi sprovvisto di mascherina.

PIEMONTE – Covid: 2032 nuovi casi positivi nella Regione; 243 in Canavese. Scatta il coprifuoco

PIEMONTE – I 2032 nuovi casi positivi in Piemonte di oggi, venerdì 23 ottobre, hanno confermato quanto aveva annunciato in mattinata...
X