TORINO – Il Questore di Torino ha disposto la sospensione per 15 giorni per una gastronomia di via Feletto angolo via Montanaro, gestita da un cittadino senegalese. Il provvedimento è stato emesso sulla base del “Decreto Minniti” per la sicurezza delle città che estende la possibilità di sospensione della licenza ai cosiddetti “esercizi di vicinato”.
[su_slider source=”media: 99248″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
Nella serata di mercoledì, personale del Commissariato Barriera Milano insieme alla Divisione P.A.S. della Questura, a unità cinofile, ad agenti del Reparto Prevenzione Crimine e con il contributo del Nucleo Polizia Amministrativa del Corpo della Polizia Municipale – Servizio Sicurezza Urbana ha effettuato un controllo straordinario del Territorio, concentrandosi su alcuni negozi che erano stati oggetto di esposti da parte di cittadini residenti nel quartiere che lamentavano il disturbo della quiete pubblica da parte degli avventori dei locali.
Uno di questi esposti riguardava una gastronomia di via Feletto gestita da un cittadino senegalese. Nel corso del controllo è emerso che nella gastronomia venivano somministrati cibi e bevande abusivamente e non solo da asporto come previsto dalla licenza. Il titolare è stato sanzionato per 5000 euro, 4000 per la somministrazione abusiva e 1000 per l’omesso aggiornamento dell’autorizzazione sanitaria. Nella parte di locale adibita a sala da pranzo, alla vista degli agenti un avventore del locale si è disfatto di un pacchetto contenente 18 grammi di crack. Il ventunenne senegalese è stato tratto in arresto per spaccio. Nel locale erano presenti altre 8 persone due delle quali gravate da precedenti, 4 cittadini stranieri privi di documenti sono stati accompagnati presso l’Ufficio immigrazione per la verifica della loro posizione sul Territorio Nazionale.
[su_slider source=”media: 110138,119356″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
Nonostante l’ammonimento a non servire cibi e bevande, il cittadino senegalese, più di due ore dopo il controllo, ha continuato nella sua illecita attività commerciale, come appurato dal personale operante, incurante della violazione a cui andava incontro. Alla luce degli esiti del controllo, nella mattinata di ieri il Questore di Torino ha immediatamente disposto la sospensione della licenza, già notificata al titolare nelle ore successive all’emanazione del provvedimento.
[su_slider source=”media: 109265,109272″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
Nel corso dell’attività, è stato controllato anche un market gestito da un peruviano di 26 anni. Per la mancanza di etichettatura in lingua italiana sui prodotti alimentari, il peruviano ha subito una sanzione superiore ai 3100 euro. L’uomo è stato anche deferito all’A.G. per esercizio abusivo della professione di medico farmacista avendo emesso in commercio un medicinale senza l’Autorizzazione del Ministero della Salute. Mentre era in corso il controllo, numerosi residenti del quartiere hanno voluto rappresentare le proprie ragioni contro i comportamenti di maleducazione e degrado. Una ventina di persone, infatti, ha denunciato il fenomeno integrando ulteriormente quanto già noto negli esposti che hanno dato il via all’attività di controllo e alla chiusura della gastronomia.
La costante attività della Polizia di Stato nel quartiere è supportata dal fatto che nella stessa serata, altro personale del Commissariato Barriera Milano, impegnato in altra attività di polizia giudiziaria, ha arrestato un pusher gabonese di 21 anni. L’uomo è stato fermato in via Monte Rosa angolo via Feletto dopo aver ceduto dello stupefacente ad un acquirente. Come emerso dagli esami diagnostici, poco prima di essere fermato il giovane ha ingerito alcuni ovuli contenenti droga.
[su_slider source=”media: 100996,100993,116078″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.