CANAVESE – “Da lunedì 11 settembre sarà ripristinato il servizio ferroviario sull’intera tratta delle linee sfm1 (Pont-Rivarolo-Chieri) e sfmA (Torino-Germagnano-Ceres). I treni torneranno quindi a viaggiare tra Pont e Rivarolo e tra Ceres e Germagnano, dove dal 23 maggio scorso il servizio era effettuato con bus sostitutivi.” A comunicarlo in via ufficiale è Gtt.

Advertising App ON 2

A fine agosto, i Sindaci dei Comuni di Rivarolo Canavese, Salassa, Lusigliè, Oglianico ,San Ponso, Valperga, Cuorgnè, Pont Canavese, Favria e Feletto avevano inviato all’Assessorato ai Trasporti della Regione Piemonte e agli enti interessati alla rete ferroviaria Rivarolo/Pont Canavese, la richiesta di chiarimenti e il ripristino, con l’inizio dell’anno scolastico, della linea ferroviaria sospesa nel periodo estivo.

È la conferma è arrivata: prima dall’Assessorato e poi da Gtt.

“Il nostro territorio viene penalizzato nel periodo estivo – avevano scritto i Sindaci – con la sospensione di un servizio ferroviario anche utile ad incentivare il turismo nelle Valli del Canavese. L’alternativa al treno, con l’utilizzo di mezzi su gomma, non va nella direzione di una mobilità sostenibile, andrebbe incentivato e migliorato il servizio estivo su rotaia, non sospeso. Tra pochi giorni riapriranno le scuole dopo le vacanze estive, il servizio ferroviario Rivarolo/Pont viene utilizzato regolarmente per gli spostamenti casa/scuola dai nostri studenti, riteniamo indispensabile il ritorno alla normalità in tempi brevi.

Associazione Primo Contatto definitivo 700X100
Allianz 2 modifica jpeg

Il comune di San Ponso, con la soppressione del servizio ferroviario in oggetto, non avendo l’alternativa del servizio su gomma, poiché tutti gli autobus  passano da Salassa, è rimasto completamente senza mezzi di trasporto per tutta l’estate. Si ravvisa pertanto l’inderogabile necessità che vengano ripristinate tutte le corse del treno ed il servizio scuolabus affinché sia garantita la possibilità di raggiungere  le scuole e tutti servizi che fanno capo a Cuorgnè e Rivarolo.

Per dare risposte ai genitori, agli insegnanti, ai dirigenti scolastici e agli alunni del nostro territorio, chiediamo che venga ripristinata la linea ferroviaria Rivarolo/Pont Canavese, in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico, come negli scorsi anni.” E avevano concluso rimarcando i disservizi: “ Segnaliamo altresì recenti notevoli disguidi con ritardi consistenti, passaggi a livello con lunghe attese, treni guasti e difficoltà di linea evidenti nella tratta ferroviaria Rivarolo/Torino, in aumento rispetto allo stesso periodo degli anni precedenti, per i quali chiediamo chiarimenti.”

Monalisa Ozegna 700×100 2
Monalisa Ozegna ok 700×100
Banner_730x100
Original Marines
mafish nuovo 730×100

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here