di Alessandra Hropich scrittrice per Bibliotheka Edizioni

Teresa, mi ha chiesto di descrivere cosa sia l’ amicizia. Le rispondo con questo articolo a lei dedicato.

L’ amicizia é un sentimento raro che implica un rapporto dare/avere in egual misura. Un amico/a ti cerca tanto quanto lo cerchi tu perché in fondo, gli/ le manchi allo stesso modo di quanto lui/lei manca a te. É pur vero che oggi chiamiamo amico/a una persona solo perché la conosciamo da più tempo. Non può esserci amicizia se uno dei due tenta di risolvere i propri problemi non rivelandolo all’ altro. É proprio ad un amico che si dovrebbero confidare i tormenti, le angosce e molto altro. Chi invece racconta ad un’ altra persona amica che tutto va a meraviglia nella vita, spesso mente all’ amico e a sé stesso. Un amico/a che nasconde la propria insoddisfazione ad un’ altra persona é un soggetto che vive male perché recita un ruolo e i ruoli tra amici non vanno mai bene.

amicizia

Da piccola provavo rabbia perché un’ amica non mi chiamava mai, quando la chiamavo io, lei rispondeva sempre in modo allegro e festoso. All’ epoca non sapevo dare un a risposta, poi venni a sapere che quella ragazza aveva dei problemi di relazione. Ecco, questa é la mia convinzione odierna, gli amici sono due persone sullo stesso piano. Nessuno dei due é tenuto a contattare l’ altro, perché colui o colei che non prende mai l’ iniziativa dimostra di avere conflitti irrisolti. Irene, la mia amica di un tempo pensava che, chiamandola io, le avrei dimostrato il mio interesse e affetto. La persona insicura fa questo ragionamento: “Se mi contatta lei/lui, allora vuol dire che ci tiene a me, altrimenti, no!” Ma l’ amicizia, la vera amicizia non può essere un continuo tentativo di infondere coraggio e sicurezza nell’ altro.

Ecco perché dico che due amici dovrebbero sempre risolvere e chiudere i vecchi ed irrisolti conflitti prima di dichiararsi amici. Altrimenti si creano tra i due sempre più numerosi equivoci fino alla definitva rottura senza mai risolvere quei conflitti.

www.obiettivonews.it

[su_custom_gallery source=”media: 74507″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here