LUSIGLIÈ – Domenica 24 aprile, in piazza Don Gillone, a partire dalle 14,30, si terrà il 1° Junior Day di Protezione Civile.
La giornata, dedicata agli alunni delle scuole elementari di Lusigliè, è organizzata dal gruppo di Protezione Civile La Fenice.
Obiettivo dei Volontari e fare avvicinare alunni e genitori, al mondo del Volontariato di Protezione Civile.
Il gruppo metterà in esposizione i mezzi e le attrezzature in dotazione e cercherà di far conoscere l’attività svolta.
I 25 Volontari metteranno in atto un gioco con le modalità di una piccola caccia al tesoro, indirizzata a piccoli interventi di Protezione Civile. I bambini dovranno rispondere ad alcune domande riguardanti i tre filmati di Civilino, che il gruppo di Volontari ha fatto loro vedere i giorni scorsi. Verranno nascosti dei foglietti che gli scolari dovranno trovare; ad ogni foglietto trovato corrisponderà un codice che dovranno comunicare alla sala operativa e che vale 5 punti. Il codice dovrà essere comunicato in alfabeto fonetico (precedentemente insegnato) e ogni errore comporterà un punto di penalità. A codice corretto verrà posto agli alunni una delle domande del filmato del valore di altri 5 punti; ogni risposta errata, una penalità. Le domande seguiranno la sequenza dei filmati, quindi le squadre dovranno seguire le comunicazioni radio per stare al passo.
I bambini impareranno così il codice fonetico Nato, l’utilizzo delle radiocomunicazioni, ad apprezzare il lavoro di squadra e a conoscere la Protezione Civile e tutto…divertendosi!
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.