LUSIGLIÈ – Domenica 24 aprile, in piazza Don Gillone, a partire dalle 14,30, si terrà il 1° Junior Day di Protezione Civile.

La giornata, dedicata agli alunni delle scuole elementari di Lusigliè, è organizzata dal gruppo di Protezione Civile La Fenice.

Obiettivo dei Volontari e fare avvicinare alunni e genitori, al mondo del Volontariato di Protezione Civile.
Il gruppo metterà in esposizione i mezzi e le attrezzature in dotazione e cercherà di far conoscere l’attività svolta.

I 25 Volontari metteranno in atto un gioco con le modalità di una piccola caccia al tesoro, la fenice 3 (Rid)indirizzata a piccoli interventi di Protezione Civile. I bambini dovranno rispondere ad alcune domande riguardanti i tre filmati di Civilino, che il gruppo di Volontari ha fatto loro vedere i giorni scorsi. Verranno nascosti dei foglietti che gli scolari dovranno trovare; ad ogni foglietto trovato corrisponderà un codice che dovranno comunicare alla sala operativa e che vale 5 punti. Il codice dovrà essere comunicato in alfabeto fonetico (precedentemente insegnato) e ogni errore comporterà un punto di penalità. A codice corretto verrà posto agli alunni una delle la fenice 4 (Rid)domande del filmato del valore di altri 5 punti; ogni risposta errata, una penalità. Le domande seguiranno la sequenza dei filmati, quindi le squadre dovranno seguire le comunicazioni radio per stare al passo.

I bambini impareranno così il codice fonetico Nato, l’utilizzo delle radiocomunicazioni, ad apprezzare il lavoro di squadra e a conoscere la Protezione Civile e tutto…divertendosi!

la fenice 1 (Rid)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here