CANAVESE – “Lancio un appello alla Regione affinché sostenga i sindaci contro il rischio default al quale vanno incontro.”
Ad affermarlo è Daniela Ruffino, vice Presidente del Consiglio Regionale, in merito alla questione ex Asa che ha investito i Comuni: “Sono convinta però che questa deve diventare l’occasione per rivedere e ripensare la figura istituzionale delle società’ che si occupano rifiuti e delle tutele ad esse legate, un mondo spesso nebuloso sia nella governance sia nella gestione giuridica”.
“È chiaro che trentasette milioni di euro è una cifra colossale per i bilanci dei Comuni interessati dal lodo – aggiunge Ruffino -. Comprendo quindi la posizione dei sindaci che si appelleranno contro l’arbitrato viste le difficoltà a chiudere i bilanci, a causa dei continui tagli nazionali ai trasferimenti. Resta fondamentale comprendere chi ha sbagliato e di chi sono le responsabilità, laddove ci siano, perché la collettività non può sobbarcarsi sempre gli errori di alcuni: questo a tutela sia degli utenti che devono continuare ad avere un servizio efficiente e dei lavoratori che spero verranno adeguatamente tutelati”.
E conclude: Spero infine che la Regione Piemonte intervenga subito perché i Comuni e i cittadini hanno bisogno di risposte immediate, in particolare riguardo una vicenda che ormai si protrae da diversi anni con continui colpi di scena, non ultimo l’esito di questo arbitrato”.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.