domenica 16 Maggio 2021
domenica, Maggio 16, 2021
spot_img

CANAVESE – Presentata a Favria la Colletta Alimentare del 28 novembre (CON INTERVISTA)

CANAVESE – Torna la Colletta Alimentare. L’appuntamento di sabato 28 novembre, 19^ giornata nazionale, è stato presentato ieri a Favria, presso la sede di Protezione Civile Comunale.

Presenti i Responsabili di zona Marco Paravano e Paolo Ricco. Quest’ultimo ha spiegato di cosa si tratta, partendo a raccontare com’è nata. In Canavese è partita nel 1998 a Rivarolo, presso il Supermercato Pam, da una quindicina di volontari.

L’emergenza cibo è sempre molto alta: oltre 6milioni soffrono la povertà.

In Canavese i comuni coinvolti sono dodici: Rivarolo, Cuorgnè, Castellamonte, Favria, Forno, Valperga, San Giorgio, Rivara, Agliè, Feletto, Salassa e Oglianico, per un bacino complessivo di quasi 60mila abitanti.

La colletta alimentare punta a raccogliere determinati alimenti: legumi in scatola, pesce e carne in scatola, olio, pelati e sughi, ma, soprattutto alimenti per l’infanzia e omogeneizzati. Non verranno accettati prodotti deperibili.

Gli alimenti raccolti verranno trasportati a Cuorgnè, dove, Prete e Mattea Snc, si occuperà di suddividerli in pallet e portarli presso il centro a Moncalieri, dove avverrà la distribuzione.

Diverse le associazioni di volontariato che si occuperanno della raccolta: Associazione Nazionale Alpini, A.N.P.d’I nucleo di Rivarolo, Sezione Artiglieri di Rivarolo, Conferenza San Vincenzo di Castellamonte e Cuorgnè, Caritas, Leo Club di Castellamonte, Comunione e Liberazione, Compagnia delle Opere, Animatori Parrocchie di Cuorgnè, Priacco e Castellamonte; Centro Aiuto alla Vita di Cuorgnè, Consiglio direttivo Coop Cuorgnè, Oratori di Pertusio, Agliè e Castellamonte, Gruppo Scout di Rivarolo e Cuorgnè, Gruppo Volontari Alladiesi, Gruppi Protezione Civile di Favria, Agliè e Rivara e volontari a titolo personale, per un totale di oltre 200 volontari coinvolti.

Venticinque gli Ipermercati e Supermercati coinvolti:

Cuorgnè: Ipercoop (via Salassa); Crai di Po (via Ivrea); Eurospin (via Ivrea); Penny Market (via Brigate); Family Market (C.so Torino)

Rivarolo Canavese: Il Gigante (C.so Indipendenza); Pam (C.so Indipendenza); Penny Market (C.so Re Arduino); In’s (via Oglianico); Eurospin (C.so Re Arduino); Lidl (S.s 460);

Castellamonte: Bennet (via Romana); Carrefour Express (via Morello); Crai (via Botta); Penny Market (strada Torino)

Favria: Crai (via M.Tarizzo); Conad City (via Cattaneo);

Valperga: Carrefour Express (via Mazzini)

Salassa: Crai (via Chiaventone)

Oglianico: Ok Sigma (c.so Vittorio Emanuele)

Agliè: Crai (via Pollino)

Feletto: Crai (P.zza Aprato)

Rivara: Crai (c.so Ogliani)

Forno Canavese: Crai (via De Gasperi)

GUARDA IL SERVIZIO

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img