martedì 11 Maggio 2021

TORRE CANAVESE – Fotografia in Mostra alla Comunità Protetta Casa Testa

TORRE CANAVESE – La Comunità Protetta “Casa Testa”, a conclusione del laboratorio espressivo di fotografia tenutosi dagli inizi della primavera grazie alla collaborazione con il professionista Claudio Marino, organizza Fotografia in Mostra presso la Pinacoteca Comunale Raissa Gorbaciova – Terrazza Belvedere via Balbo.

Inaugurazione Domenica 30 agosto alle ore 16.00.  La mostra, di cui il fotografo Marino è il curatore, verrà inaugurata domenica 30 agosto alle 16 e, con l’aiuto degli ospiti della struttura, rimarrà visibile per tutto il mese di settembre con apertura tutti i giorni, festivi compresi, orario 15-18.

La Comunità Protetta “Casa Testa” si prefigge un recupero ottimale delle capacità residue di persone affette da disturbi psichiatrici e del raggiungimento da parte loro del miglior livello possibile di autonomia, di integrazione sociale e di qualità di vita, attraverso lo sviluppo di progetti terapeutici individuali elaborati dall’equipe.

La fotografia è stata scelta come strumento dalla forte valenza terapeutica, da utilizzare all’interno di un setting clinico costituito dalla comunità riabilitativa; la fotocamera è un mezzo espressivo potente e di facile utilizzo, poiché suscita meno soggezione e ispira familiarità . La fotografia diventa uno strumento per affrontare diverse tematiche, che può aiutare a costruire un’identità e favorire la comunicazione, il circolare di pensieri, opinioni e ascolto. Con questo progetto l’equipe di educatori di Casa Testa ha mirato ad integrare e sviluppare delle competenze comunicative e relazionali al fine di un arricchimento reciproco a partire dalla valorizzazione dei potenziali umani, nell’ottica di una educazione all’integrazione, al rispetto, all’accoglienza.

[Best_Wordpress_Gallery id=”410″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]

 

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img