TORRE CANAVESE – Riaperta la Società Agricola Operaia (FOTO E VIDEO)

L'associazione l'ha donata al Comune che l'ha completamente ristrutturata tramite fondi PNRR e altri contributi

TORRE CANAVESE – Inaugurata oggi, sabato 28 ottobre 2023, la riapertura della Società Agricola Operaia di Mutuo Soccorso di Torre Canavese.

Sono trascorsi più di due anni da quando i vecchi gestori abbandonarono l’esercizio e il Comune ha accettato, come da statuto, lo stabile come donazione dall’Associazione Agricola-Operaia e lo ha interamente ristrutturato ed ampliato con la predisposizione al piano superiore di 4 camere con un bagno ciascuna, da adibire a Bed and Breakfast.

Un’operazione costata al Comune oltre 345mila e 500 euro; ma l’obiettivo era non perdere un pezzo di storia del paese e ripristinare l’antico ritrovo di un tempo per tutti i torresi.

Edificio messo a nuovo mantenendo, in collaborazione con i nuovi gestori Marianna Moise e Giovanni Ferrero, le caratteristiche tipiche delle Società/Trattorie di Paese: accoglienza, cordialità, buona cucina e punto di ritrovo.

La storia della Società inizia nel 1876 quando un gruppo composto da 68 torresi fondarono “La Cooperativa di Mutuo Soccorso” uno dei primi esempi nella zone del Canavese di forma associativa moderna in cui si concentravano il principio della solidarietà e dell’assistenza. Disponeva di un magazzino di previdenza, atto allo spaccio di qualunque genere alimentare e derrate di prima necessità, gestiva un pubblico esercizio di bevande vinose, possedeva un torchio per le uve che veniva annualmente concesso in affitto nel periodo della campagna vinicola e vi trovava riparo una autobotte con carro da utilizzare in caso di incendi. Nel 1992 la Società di Mutuo Soccorso Operai modificava la denominazione in Associazione Agricolo-Operaia

Nel corso degli anni e a memoria storica la Società è diventata un circolo ricreativo in cui i torresi si incontrano per quattro chiacchiere, una partita a carte oppure, se il tempo lo permette, una sfida a bocce e per consumare una merenda sinojra con un bicchiere di buon rosso.

Non viene posto in secondo piano l’attività della Trattoria di paese con buon cibo tradizionale.

Al taglio del nastro, oltre a numerosi cittadini, sono intervenuti anche diversi Sindaci e Amministratori (oltre che di Torre Canavese) di Agliè, Bairo, Lusigliè, San Giusto Canavese, Ozegna, Rivara, Scarmagno e Vialfrè.

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img