lunedì 26 Febbraio 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

ALESSANDRIA – IMPRENDITORE EDILE EVEDE OLTRE 500.000 €

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
- Advertisement -

ALESSANDRIA – I Finanzieri della Compagnia di Alessandria, nell’ambito dei servizi d’Istituto finalizzati al contrasto dell’evasione fiscale, hanno individuato un imprenditore edile che aveva nascosto al fisco gli ingenti importi percepiti negli ultimi 5 anni, sia ai fini dell’imposte dirette che dell’IVA.

In particolare, incrociando le risultanze emerse dal continuo controllo economico del

Foto d’archivio

territorio con la successiva analisi svolta tramite le banche dati in uso al Corpo, i militari hanno potuto rilevare che la ditta individuale riconducibile allo stesso imprenditore, nonostante la notevole attività posta in essere, non aveva presentato le previste dichiarazioni, qualificandosi pertanto come evasore totale.

L’attività di verifica è risultata particolarmente complessa a causa della frammentaria documentazione contabile rinvenuta; per ricostruire il reale volume d’affari dell’azienda, pertanto, è stato necessario effettuare puntuali riscontri nei confronti dei numerosi clienti nonché analizzare dettagliatamente tutti i rapporti finanziari intrattenuti dall’imprenditore negli ultimi cinque anni.

L’esito degli accertamenti condotti ha permesso di constatare complessivamente elementi positivi di reddito non dichiarati per circa 540.000 euro ed un’I.V.A. dovuta per quasi 90.000 euro. Il titolare dell’impresa è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Alessandria per il reato di occultamento e distruzione della documentazione contabile nonché per il reato di omessa dichiarazione.

Gli atti sono stati trasmessi anche alla competente Agenzia delle Entrate per il recupero dei tributi evasi e l’irrogazione delle relative sanzioni.

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img